× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Compatibilità ricambi usati presi da altre auto

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4 Anni 1 Mese fa #58697 da Filippo_71
Buonasera.

Avete info su cosa è necessario fare per poter utilizzare componenti presi da altre auto ?
Nello specifico ho preso una scatola sterzo (elettrica) per la mia smax mk2 da smax identica incidentata.
Codice matricola identico, codice centralina sul motore elettrico identico.
Anno di costruzione lo stesso.

Montato tutto non viene rilevata e non si "accende".
Il display riporta guasto sistema sterzo.

Ovviamente in più di un centro ha provato con sistemi di diagnosi di risolvere, senza successo.
Sono stato in Ford che avrebbe dovuto fare diagnosi e programmazione, ma al ritiro pur avendo pagato 107 euro ho trovato solo un preventivo da oltre 3000 euro per sostituzione completa della scatola.
Secondo loro c'è un connettore rotto e non si puo programmare.
In realtà i connettori sono tutti sanissimi, deduco che non abbiano voluto farlo.

Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso ?
Con interfaccia elm327 e forscan o altro posso provare a far qualcosa io ? (non ho problemi con sistemi elettronici e software, sono un buon tecnico).

Grazie.

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4 Anni 1 Mese fa #58702 da Rebelion
Ciao Filippo

Come hai giustamente intuito tutto ciò di elettronico che viene sostituito deve essere ri-appreso dalla centralina. Disolito o meglio essendo un software proprietario si fà con il FordEtis

Se non hai problemi di sorta allora prova con il fordscan che sicuramente è molto piu' fruibile e "serio" del ELMconfig, naturalmente avrai bisogno della registrazione pro e non quella trimestrale ...ma sempre meglio dei 3k€ che ti hanno preventivato.

Puoi fare una prova con ELMconfig ..ma io alzo le mani perchè saresti il primo a farlo su una MK2 ...

Tienici aggiornati :wink:

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4 Anni 1 Mese fa #58707 da Filippo_71
Buongiorno e grazie per le indicazioni.

Mercoledi la porto in un altro centro Ford fuori città.
Anche loro ritengono sia solo da programmare e mi hanno fissato appuntamento per mercoledi.
Sperando che lo facciano per davvero e non come il centro Ford qui in città che asserendo ci sia un connettore rotto sui cavi,
non ha fatto altro che prepare un preventivo per sostituzione scatola, facendosi pagare anche la diagnosi.
Ovviamente ho evitato di dirglielo.

Chiederò di essere presente al momento della diagnosi e della programmazione, sperando me lo concedano.
Voglio vedere con i miei occhi eventuali errori o reale impossibilità di procedere per "connettori rotti" o altro.

Per il resto ti chiedo: il mec che ha sostituito la scatola ha provato l'apprendimento con la sua diagnosi con esito negativo.
Ha portato l'auto in un centro Bosch e anche loro non ci sono riusciti, con 2 sistemi diversi di diagnosi.

I software che mi hai citato vanno oltre i normali sistemi di diagnosi da officina ?
Un apprendimento di nuovo hardware non dovrebbe essere una passeggiata per un centro Bosch ?

Certamente vi aggiornerò su tutto.

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4 Anni 1 Mese fa #58721 da Rebelion
:sorr: E' mercoledì e spero vvamente che stia andando tutto bene :wink:

Sia ELMconfig che il Fordscan sono due sw studiati e moddati derivanti da quelli ufficiali ..tipo Bosch e Ford ma assolutamente non ne replicano l'efficenza ... ma ti danno la possibilità di operare sulla macchina

Per quanto riguarda i sw ufficiali ...attenzione ... sono proprietari per le parti del costruttore nel senso .. Bosch inniettori e parti elettriche ...quindi possono intervenire su tutte le parti costruite da loro non sulle centraline Ford che hanno bisogno dei parametri blindati da Ford
Per quello è indispensabile che l'apprendimento sia fatto in Ford perchè l'IDS (sw proprietario Ford) comunica con tutte le centraline che controllano i componenti di terze parti.(cercando in rete in siti non proprio legali si trova anche l'IDS moddato)

A questo punto teniamo le dita incrociate e aspettiamo tue notizie :wink:

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4 Anni 1 Mese fa #58725 da Filippo_71
Primo pomeriggio vi aggiorno.
La scatola sterzo è Bosch, ero convinto che un centro Bosch potesse programmarla.
Bosch tra l'altro vende la scatola nuova (alla metà di Ford) ma specifica che è da programmare.
A questo punto che significa ? se Ford non interviene ne fai un soprammobile ?
Inoltre diventa impossibile a questo punto utilizzare qualsiasi componente usato che va codificato ......
Il tutto in contrasto con la direttiva europea che obbliga le case madri a rilasciare tutto il necessario per poter far intervenire qualsiasi officina.
Mah......

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4 Anni 1 Mese fa #58726 da Filippo_71
Aggiornamento.

La diagnosi della prima concessionaria Ford era esatta.
C'è un connettore che sembra rotto sulla scatola (balla vistosamente, visto e toccato di persona)
Ho dubitato che fosse una scusa per vendere la scatola nuova, ma in realtà avevano ragione.
Mi scuso del dubbio, ma alzando subito dopo l'auto non avevamo trovato nulla di rotto.
In realtà e' un connettore abbastanza nascosto che ci era sfuggito.

Per la parte diagnosi e programmazione le idee mi restano confuse.
I tecnici Ford la chiamano "codifica", che fanno regolarmente sui componenti nuovi.
Su quelli usati provano a farla e di solito va a buon fine (non garantiscono al 100% e infatti ti avvisano che in caso negativo addebitano cmq il tempo diagnosi).
Se possa essere fatta con altri sistemi diversi dal loro IDS non lo posso escludere, visto che a questo punto il centro Bosch
parlava di errore generico ed in realtà era un problema Hardware e non software.
Magari l'apprendimento era riuscito.

Domani cmq la smontiamo e cerco di capire se si può sistemare il connettore (ho cmq la scatola originale da dove prenderlo).

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4 Anni 1 Mese fa #58727 da Rebelion
Caspita mi dispiace ...speravo che andasse bene e invece c'è bisogno di un'altro step. Va bhe poco male sicuramente risparmiere rispetto a far cambiare la scatola ...se è solo il connettore basta smontarlo dall'originale e metterlo su quello in uso.

A questo punto forse conviene provare anche a riportarla a fare l'apprendimento in bosh (non sono sicuro vada bene) ma visto che tutti ti hanno dato la stessa diagniosi forse si riesce a fare anche così senza passare da Ford

Facci sapere :wink:

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4 Anni 2 Settimane fa - 4 Anni 2 Settimane fa #58790 da Filippo_71
Ultimo aggiornamento.

Errore in diagnosi "errore dati sensore di coppia 1" B200
Connettore cavo sensore di coppia con plastica esterna di protezione rotta (ciò che vedevano i vari tecnici in Ford)
Poggiata scatola precedente (con problemi meccanici e non elettrici) su supporto e avvicinata al motore.
Spostati cavi di accensione, can e sensore coppia (lasciando sensore coppia che genera errore). Sistema ok.
Codici guasto non presenti. Scatola funzionante.
Abbiamo capito allora che l'errore sensore coppia non proveniva ne dal cavo ne dal sensore stesso.
Unica possibilità rimasta la centralina EPAS (montata sul motore elettrico).
Smontato gruppo motore ed elettronica e montato al posto di quello "nuovo", sistema funzionante.
Da fare attenzione è il rimontaggio del motore, in quanto la cinghia collegata alla puleggia inizialmente slittava bloccando di fatto il sistema. I perni del motore però hanno un minimo di gioco che abbiamo usato per tendere la cinghia. Problema risolto.
Ora tutto funzionante.
Riepilogando.
Scatola originale ha preso acqua da una cuffia e si è rovinata meccanicamente (revisionata da ditta specializzata a Bologna non è però piu andata bene come prima)
Trovato scatola da demolizione in Spagna (10.000 km) montata ma non funzionava (errore codice b200 sensore coppia).
Riprogrammata in Ford per apprendimento nuovo numero di telaio....nessun risultato.
Cambiato gruppo motore/centralina (usando il precedente originale dell'auto). Sistema ripartito.
Ora ho scatola meccanicamente nuova (10.000 km) con motore e centralina che avevo prima.
In sostanza la centralina di 10.000km ricevuta dalla Spagna non funziona (non vede il sensore coppia) ma avendo la precedente mi sono salvato in calcio d'angolo con un mix delle due.

nota a margine: ho preso interfaccia e forscan e nel frattempo mi sono addentrato nel "mondo" delle diagnosi e programmazioni varie, anche se non era nell'apprendimento il problema ora conosco cose che prima ignoravo.

Qui potete vedere +/- cosa ho fatto (azienda Australiana)
Ultima Modifica 4 Anni 2 Settimane fa da Filippo_71. Motivo: Aggiunto link video

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4 Anni 2 Settimane fa #58792 da Rebelion
:ehhk: caspita ...praticamente te lo sei rifatto da solo ... :brav: :cool:

Va bhe che chi fà da se fà per tre ...ma io mi sarei già perso al primo passaggio ... caspita e che pazienza ...
Grazie per aver condiviso l'esperienza e la soluzione del problema :wink:

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4 Anni 2 Settimane fa #58794 da Filippo_71
Prego.
Ai forum quando è possibile bisogna anche dare e non solo prendere :-)

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