× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Improvviso malfunzionamnto luci, tergicristalli e frecce

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4 Anni 11 Mesi fa #57743 da dagneser
Ciao a tutti,
venerdì pomeriggio mentre andavamo con la mia S-Max 2000 TD improvvisamente si sono azionati i tergicristali a velocità ridotta e non era possibile spegnerli o modificarli. Poi mi sono accorto che le frecce non funzionavano mentre le 4 frecce si. Quindi per non rischiare troppo mi sono precipitato a casa. Ho fatto prove e riprove e niente, anzi ho visto che pure quando mettevo off le luci, restavano accese.Ho spento tutto, radio clima, staccato carica telefono ma niente. L'officina Ford "seria" mi dava come primo appuntamento disponibile solo martedì prox. Il sabato mattina la macchina era normale. Allora sono andato ad una officina Ford vicino casa, non molto competenti, se la sono presa per dirmi a mezzogiorno che non sapevano cosa fosse perchè c'erano troppi allarmi nella disgnostica. Li avevano resettati ed ora dovevo tornare appena si riproponeva il problema così potevano verificare..... e 40 euro per il disturbo. La macchina era normale.
Stamattina vado ad un supemercato vicino casa e la macchina era tutto ok, ma quando risalgo per tornare a casa un'altra volta frecce ko, tergicristalli fissi e luci sempre accese.
E' mai successo a qualcuno?
Volevo staccare il polo positivo della batteria per un reset ma c'è vicino attaccato un cavetto rosso che immagino sia dell'antifurto ed avevo paura che entrasse in blocco e poi fosse necessario portare col carro attrezzi la macchina in officina. Rischio qualcosa?

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4 Anni 11 Mesi fa #57745 da dagneser
Ho appena chiamato la Ford e mi esaminano la macchina lunedì prox, quindi in queste condizioni non posso circolare.
Se stacco la batteria per mezz'ora, sperando che si rimetta in sesto, secondo fai faccio una cavolata?

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4 Anni 11 Mesi fa #57746 da Magnum
Non ci sono problemi a staccare la batteria,l’unica cosa che devi tenere a portata di mano è il codice dell’autoradio.
Hai controllato la batteria ?
Potrebbe essere lei la causa di questi malfunzionamenti....

Magnum

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4 Anni 11 Mesi fa #57749 da dagneser
Il pin autoradio ce l'ho. Quanto dev'essere il range di tensione della batteria sia a motore spento che acceso?
Io immagino che il problema possa essere o a livello di centralina ( er sarebbe una mazzata), oppure di batteria, alternatore o semplici relè per l'attivazione dei vari servizi

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4 Anni 11 Mesi fa #57762 da Rebelion
Ciao Roby

Allora la batteria di norma a motore spento dovrebbe segnarti tra gli 11.9 e 12.5v a motore acceso tra i 13.5 e i 14.5v se a motore spento sei negli 11.9 cambia la batteria visto che in accensione la tensione scende drasticamente e questo potrebbe causare queste manifestazioni demoniache :wink:

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4 Anni 11 Mesi fa #57764 da dagneser
Ok grazie, oggi quando tornoa casa la misuro e vedo. Comunque l'ho cambiata 2 anni fa al concessionario Ford e pensavo che fosse ancora presto

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4 Anni 11 Mesi fa #57770 da dagneser
Stamattina misuro la tensione alla batteria ed è circa 12,04 a motore spento e 14,4 max a motore acceso, ma la notizia è che dopo giorni è tornata a funzionare in maniera normale con frecce, tergicristali e luci ok.
Comunque lunedì mattina ho appuntamento in Ford e vediamo cosa mi dicono

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4 Anni 11 Mesi fa #57788 da Rebelion
Allora può essere che un'improvviso sbalzo di tensione dovuto a un contatto abbia fatto sballare il pc di bordo ...
Meglio così ...:whistle: :mrgreen:

Tienici aggiornati :wink:

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4 Anni 11 Mesi fa #57795 da dagneser
Ierisera ho ripreso la macchina dall'officina. E' stata 2 giorni, hanno fatto diagnosi, controllato la centralina ubicata sotto i piedi del passeggero, si sono ribattuti connettori e fili ma niente, non è stato trovato niente di anomalo: tutto asciutto, fili non spellati. Sottoposti anche ad aria condizionata calda a palla per creare umidità verso quella zona, ma niente.
La diagnosi non ha dato errori o guasti, insomma la macchina è in condizioni normali. Mi ha detto che se dovesse ricapitare di portarla subito da loro e poi aspettare le varie analisi. Secondo lui potrebbe essere quella centralina. Il costo per una nuova dovrebbe stare sugli 800 euro, ma logicamente si aspetta eventuali nuovi casi di "instabilità".
Speriamo bene

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4 Anni 11 Mesi fa #57805 da Rebelion
Grazie per l'aggiornamento, ma la diagnosi rafforza ancora di piu' il fatto che possa essere stato uno sbalzo di tensione a mandare in tilt la o le centraline della macchina.
Controlla la tensione della batteria a macchina spenta in modo da eliminare in primis un problema di batteria :wink:

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4 Anni 11 Mesi fa #57806 da dagneser
Si grazie, l'avevo fatto durante il malfunzioanmento ed era poco sopra i 12V. Se dovesse ricapitare, proverei con un stacca attacca della batteria, per resettare le centraline. La cosa che m lascia perplesso è che dalla diagnosi non è risultato nessun errore a riguardo. eppure dopo la cancellazione della lista eventi era stata 3 giorni con il problema....

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4 Anni 11 Mesi fa #57810 da Rebelion
Purtroppo sono interpretati come "anomalie volatili" ... (quasi uguali a quelle dette "volatili per diabetici") ...nel senso che una volta spenta la macchina per il tempo di un caffè poi spariscono come se nulla fosse successo, e in effetti avendo la batteria alla fine dei suoi giorni ...nel momento in cui metti in moto la batteria scende ben al disotto e quindi puo' essere che la CPU ne legga il malfunzionamento.

Comunque tienici aggiornati :wink:

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