× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Spegnimento in marcia, poi a volte riparte a volte no per tanti giorni

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5 Anni 2 Settimane fa #57641 da ninobixio
Buongiorno a tutti, mi chiamo Antonio e dovrei essere a breve possessore di un galaxy tdci del 2010 163cv.
So che questo é il forum della S/-Max ma credo siano la stessa cosa e mi é piaciuto un sacco il vostro approccio rispetto ad altri forum.
Quindi un saluto a tutti e grazie di esistere....
Ora veniamo al "problemino"
La macchina é dell'azienda per cui lavoro, sempre usata io, a parte qualche sporadico viaggetto di un mio collega, 315000 km, va ancora come un treno, ma...... A volte si spegne in marcia, a volte si accende la spia guasto motore a volte no, a volte poi riparte a volte non ne vuole più sapere sia con spia guasto motore accesa che spenta, quando diluvia a volte si spegne con spia ESP accesa e motore che gira tutto storto....ho provato con canna dell'acqua a bagnare tutto quello che potevo ma nulla, rimasta accesa sempre...vorrei ritirarla io perché ci sono affezionato, ci ho girato mezza Europa e certe cose non si dimenticano...ma non ho più voglia di rimanere a piedi....che dite?

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5 Anni 2 Settimane fa #57644 da Magnum
Benvenuto nel forum,abbiamo diversi utenti con il galaxi che chiamiamo "affettuosamente “ furgone :mrgreen:
Visti i chilometri potrebbero essere diverse cose.
Tirando a indovinare potrebbe essere qualche sensore,tipo temperatura olio o sonda lamda che manda in recovery la macchina.
Sarebbe da fare una diagnosi in ford,ma a volte non rimangono in memoria....
Comincerei con un controllo del fap e della egr,che potrebbe essere intasata.

Magnum

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5 Anni 2 Settimane fa #57645 da ninobixio
Grazie Magnum, Ahahahah......carina la storia del furgone.....infatti rispetto alle vostre s-max lo é, ma a me piace e poi ripeto, migliaia di km a 200 all'ora in Germania non si dimenticano....
Grazie mille per la risposta, ora cercherò di capire in mezzo a tutto l'intreccio vorticoso dei vari sensori dove caspita trovo quello della temperatura olio e verifico, di solito non mi scoraggio....Poi mi informo con il nostro meccanico che cosa ha fatto al DPF e fap perché circa 100000 km fa il mio titolare é rimasto a piedi in Toscana ed il meccanico dice di aver fatto un trattamento al FAP ma non so se l'ha svuotato o lavato....bho....comunque ieri sera di nuovo a piedi, metto in moto e si accende guasto motore, ma la macchina va benissimo, arrivo a casa tranquillamente fatto circa 10km, spengo e riaccendo ma nulla non è ha voluto sapere, ho giocato un po' con la scheda sotto il portaoggetti, staccato i connettori e la macchina si riaccende, dopo 3 secondi si rispegne da sola, staccato di nuovo tutti i connettori, li riattacco maneggio un po' i cavi sperando in qualche falso contatto e quando accendo il quadro mi trovo errore ESP,errore guasto motore, e non segna il livello gasolio, metto in moto parte e si rispegne dopo 3 secondi, non contento stacco di nuovo tutto lascio "riposare" un po', riattacco tutto e va in moto ma acceleratore é morto, rimane a circa 1500 giri e non accellera, risttacco tutto e riattacco, e boom.....la macchina si riaccende e va benissimo.....per ora.....so che si ripeterà ma credo che sia un problema della scheda o qualche altro modulo che si resetta quando stacco i connettori.....
Nel frattempo ho deciso di continuare a rimanere a piedi per un po'....poi vedremo....ahahahah
Ciao a tutti......

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5 Anni 2 Settimane fa #57649 da Rebelion
Ciao Bixio e benvenuto in famiglia.

Quando si attivano la spia "guasto motore" e in contemporanea la spia "ESP" la macchina va in "Recovery" significa che onde avitare problemi taglia la potenza del motore e quindi anche se spingi sull'accceleratore la macchia non và.

Quando poi tende a spegersi unito alle due spie quasi certamente è un problema di DPF (la Ford non ha FAP) e visti i km penso proprio che sia il catalizzatore intasato..

Invece di scollegare i vari cavi .... basta che scolleghi la batteria (quindi solo il polo positivo) per circa 20min quando hai tempo o anche meno se sei di fretta, questa operazione azzera l'errore dando la possibilità alla macchina di ripartire e fare ancora km ... purtroppo però ti ritroverai con lo stesso problema da lì a poco. (sempre meglio che staccare i connettori e trovartene qualcuno in mano perchè si è rotto)

come dice il buon Magnum ...meglio portarla in ford e fargli fare una buona diagnosi, se il vostro meccanico non ha l'IDS software proprietario della ford .... diffida ....sopratutto se poi devi comprarla ....

Con l'IDS hai la possibilità di risalire sicuramente al problema e di leggere tutti gli errori ...cosa che solo con IDS si può fare ...gli altri software leggono gli errori ma non tutti

Tienici aggiornati :wink:

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5 Anni 2 Settimane fa #57674 da ninobixio
Grazie mille ragazzi, ero via per lavoro e non ho avuto tempo di rispondere. Da domenica non si é più ripresentato il difetto. Ho fatto circa 1000 km....messa in moto è spenta molte volte in questi giorni, più nessuna spia e nessuno spegnimento del motore, anche il livello del gasolio é tornato. Cmq sono d'accordo con te, spia guasto motore e ESP mandano in recovery......ma proprio tanto recovery....si in........zza di brutto.....non supera i 1500 giri e se tocco il pedale del freno tende a spegnersi...(é un cambio manuale quindi tengo giù la frizione ahaah) come mollo il freno riprende i giri ma solo fino a 1500. Poi ho staccato la batteria....mi sono fumato.un paio di sigarette mentre cercavo in internet qualche poverino come me e poi é ripartita...questo mi é capitato sotto un acquazzone.... Non ho ancora chiamato il mecca, grazie non sapevo che Ford non ha il FAP....meglio così....una rogna in meno.....Sapete mi dispiace tanto perché quando va bene é veramente ancora una bomba.....ormai é una lotta....la devo mettere a posto.....
Vi tengo aggiornati e grazie ancora di nuovo....

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5 Anni 1 Settimana fa #57706 da SmaxSteel
:welco: Nino, ti vedo abbastanza deciso è credo che ne uscirai vincente da questa favolosa soap con il tuo amato "furgone". Facci sapere

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4 Anni 11 Mesi fa #57748 da tassinarosmax
Ciao ho lo stesso problema tuo,ma a me capita ogni volta che piove a dirotto..penso di aver risolto ma ti farò sapere se funziona la prossima volta che prendo un sacco di acqua.praticamente avevo notato che l'involucro della centralina motore posizionata dietro il passaruota anteriore sinistra era deformata ed aperta in più punti,allora mi sono deciso di smontare il paraurti,smontare la vaschetta dell'acqua dei vetri perché l'involucro è incollato a questa vaschetta,ho messo delle fascette e silicone per sigillare per bene l'involucro.ho riscontrato dei pin della centralina ossidati ed anche la morsettiera ovviamente ho spruzzato del pulici contatti elettrici .spero aver risolto.

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4 Anni 11 Mesi fa #57766 da tassinarosmax
Ciao Rebelion e grazie... praticamente a me capita ogni volta che piove con strade mezze allagate quindi l'acqua arriva dappertutto lavoravo tranquillamente il giorno dopo si spegne all'improvviso...questo per ben tre volte e ogni volta pioggia forte e l'indomani spegnimento improvviso,sabato mi sono deciso a smontare tutto grazie al consiglio di mio fratello elettrauto e abbiamo riscontrato quello che ho già descritto.vi aggiornerò alla prossima pioggia.

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