× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file jump starter avviatore d'emergenza smax 2.0 140CV

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6 Anni 3 Mesi fa #55036 da paoletto79
ciao a tutti.

dopo parecchi giorni di inutilizzo dell'auto mi sono ritrovato la batteria della mia tdci2.0 140cv (2009) completamente a terra ....

l'auto sta in garage (con il muso verso il muro) e siccome non si può togliere il freno a mano elettrico senza un minimo di carica, ho acquistato uno starter d'emergenza con picco di 900A (visto che la batteria originale è 800A) .... l'ho pagato sui 100€ quindi non proprio una cinesata (è uno di quelli classici con batterie credo al piombo, non al litio).

ma con mia grande sorpresa NON riesce ad avviare l'auto, si accende il quadro ma il motorino non ha abbastanza corrente (fa il classico "tac tac tac"); anche lasciando attaccato lo starter qualche minuto non si carica e non funziona....

Fortuna vuole che riesco almeno a togliere il freno a mano e quindi riesco a far partire l'auto con i cavi alla vecchia maniera.

ora la domanda: voi avete mai usato uno starter ? che potenza deve avere per far partire la nostra auto ?

saluti.

Paolo
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6 Anni 3 Mesi fa #55042 da paoletto79
aggiornamento: ho restituito lo starter e ne ho preso uno più potente ma non sono riuscito lo stesso a far partire l'auto; il motorino d'avviamento stavolta ha girato gira ma non ha avuto abbastanza potenza per far partire l'auto.

cosa strana che mi preoccupa: al terzo tentativo, il quadro si accende ma quando do l'ultimo quarto di giro per l'accensione, non succede nulla ! il quadro rimane acceso ma non "tenta" la partenza ... non ha mai fatto così, le altre volte che provavo quando non c'era abbastanza carica si spegneva il quadro oppure faceva "tac tac tac" ... non ha mai "ignorato" il giro chiave come sta volta... avrò rotto qualcosa ? un fusibile ? oppure è normale che faccia così quando la batteria è scarica ?



ora l'ho rimesso in carica e riproverò stasera ma ho la sensazione che sti starter per la nostra auto non vadano bene ...

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6 Anni 3 Mesi fa #55059 da paoletto79
ulteriore aggiornamento:

neanche un nuovo tentativo con ill nuovo starter (stavolta super carico) ha dato esito positivo.... l'auto non riesce ad avere sufficiente potenza per avviare il motore.

quindi provati 2 starter da 900A 17AH ma non sono riuscito a far partire l'auto.

ora ho cambiato la batteria ed ovviamente funziona (a riguardo consiglio di seguire questa guida che nel mio caso è stata davvero utile:
)

saluti.

Paolo

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6 Anni 3 Mesi fa #55073 da Magnum
L’importante è aver risolto :cool:
Non ci hai detto che batteria hai messo.....

Magnum

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6 Anni 3 Mesi fa #55084 da Giangi76
Quoto il Magnum :pcccc: :dry:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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6 Anni 2 Mesi fa #55322 da Fordy
Grazie per la guida-tutorial molto utile.

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6 Anni 1 Mese fa #55408 da TheJack75
Buongiorno a tutti.
Dico la mia, ma premetto, non sono un mostro di meccanica o elettronica....solo autodidatta empirico, che si basa su (purtroppo) tante esperienze da "bordo strada"....cioè quando si rimane a piedi e si parla a quattrocchi con il proprio Dio.:dry:

Le batterie da 17 AH sono batterie abbastanza scarsotte, o meglio, sono buone per far partire motori di piccola cilindrata e con una elettronica basilare. Sono le classiche batterie a mattoncino che si trovano in qualsiasi UPS da pc....strausate probabilmente per la facilità del software di gestione, o altri motivi che non sto ad indagare.
In questo caso, anche se supercarica, appena attaccata ad una batteria "morta", con probabilmente un elemento in corto, ed erogante si e no 7-8 volt (sarebbe stato opportuno verificare con un tester al volo), i volt dati sono stati "risucchiati" dalla batteria ko, il rimanente carico era quindi non sufficiente alla corretta accensione di un 2.0 di generazione concepita per non partire al di sotto di un voltaggio preciso...onde preservare pompa, iniettori, e tutti gli altri solenoidi presenti nel circuito.
Semplificando....se si chiede 100 per un avvio, e la batteria fornisce 20, con un altra batteria attaccata che eroga 40-50 la messa in moto non sarà mai possibile (numeri di esempio, solo per semplificazione del concetto).
Concludendo, mio personale parere, evitare di avere uno starter...piuttosto una batteria tradizionale in garage di scorta, sempre attaccata al mantenitore e costantemente controllata dei suoi livelli elettroliti: risolve nella gran parte delle situazioni.
Poi....l'imponderabile max ha sempre molta più fantasia di noi (ne so qualcosa):unsure:

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6 Anni 1 Mese fa #55417 da Rebelion
Jack il tuo discorso non fà una piega ...è stirato e inamidato a dovere, il problema è comprare utensili appropriati all'uso nel senso ... è inutile avere 900ah di spunto quando hai un jumper che si scarica alla prima prova ... oltre al fatto che se hai una batteria morta ... ci vuole ben piu' di uno jumper o di una batteria normale per riavviare un 2.0 .
Ricordo a tutti che per evitare problemi quando si fà ponte con qualsiasi auto che abbia la batteria a terra è sempre meglio mettere in moto la propria auto ed accellerare un pò e solo dopo dare l'OK per l'accensione della macchina in panne. altrimenti ci si ritrova a dover ricoverare due auto invece che una.

Rigurado al video ...

Basta scollegare l'airbox per avere lebro accesso al vano batteria ...spostare anche il contenitore dell'olio freni è esagerato :wink:

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