× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Re:Problema sistema anticollisione

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #52914 da littlecharles
All'improvviso sul display, all'accensione della S-Max, mi è apparso il messaggio "assistente anticollisione non disponibile".
Ho seguito le istruzioni del manuale e pulito il parabrezza e la griglia anteriore dove ci sono la telecamera e il radar (anche se non c'era sporco eccessivo). Il problema persiste.

A qualcuno è già capitato? Soluzioni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #52940 da Rebelion
Purtroppo la MK2 non è nelle mie conoscenza ..... e mi astengo dal dirti di staccare la batteria per resettare il il sitema ..... ma se vuoi provare .... forse risolvi :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #52954 da Magnum
Se hai già pulito i sensori,ti consiglio di passare in Ford per una diagnosi,con l’occasione fai controllare anche gli altri problemini....

Magnum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #56893 da REX
A me è successo di recente, dopo che più volte era intervenuto rallentando l'auto o iniziando la frenata d'emergenza (la frequente attivazione era dovuta allo stile di guida e alle condizioni di traffico di quel momento)....a un certo punto è comparso il messaggio....,io l'ho attribuito ad un potenziale surriscaldamento della pompa per l'attivazione dei freni, già intervenuta ripetutamente. Poi non è più capitato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

S-Max Mk2 VIGNALE (int. dark) 7p - 2.0 Tdci 150cv Powershift, Platinum White, clima tri zona, adaptive cruise ctrl, barre long, Tatch Alarm, presa 220v, cerchi 18". + Barre thule Wing edge black , box thule dynamic 800 nero lucido
www.smaxclubitalia.com/forum/le-nostre-s-max/2074-la-vignale-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa #56897 da Magnum
Siccome il sistema è abbastanza complesso,basta un sensore che si sporca o fa delle letture non corrette,va subito in non disponibile.....
Lo fanno per evitare situazioni di pericolo.
Ho letto recentemente che sono riusciti ad ingannare il sistema di guida automatica della Tesla con un paio di adesivi sull’asfalto.....
Sono sistemi innovativi ma ancora agli inizi,sulla mia nuova,addirittura nel nodo automatico,muove anche il volante ma comunque è obbligatorio tenere le mani sul volante.
Con la Smax bisogna stare attenti quando la macchina davanti gira velocemente e nei curvoni tipo Serravalle perché a volte si inserisce il freno automatico anche senza un apparente motivo.....la macchina lo percepisce come un ostacolo.
Il consiglio è di usare questi aiuti alla guida,ma di vigilare sempre perché potrebbero essere loro la causa di un problema :wall:

Magnum

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa - 5 Anni 7 Mesi fa #56899 da REX
Hai ragione a dire che se non ben conosciuti e gestiti sono pericolosi,ad esempio a me è capitato questo....
Stavo transitando su una provinciale e il veicolo che mi precedeva ha rallentato e si è fermato in aderenza alla mezzeria per attendere di svoltare a sx in una stradina laterale, io ho inteso passarlo a dx rasentando il margine dx, ma quando gli sono stato molto vicino, l'automatismo mi ha rimandato nel centro ovvero verso il veicolo fermo! (Ma il radar non lo aveva avvertito?!); c'è mancato davvero poco. Sono riuscito ad evitare la collisione solo perché ho ancora i riflessi pronti ed ero attento, e sopratutto la repentina reazione dell'auto non mi ha sorpreso!
Devo.anche d'ore che in un altra occasione notturna, mi ha salvato dall'urtare la barriera spartitraffico.
Come dice la mia compagna bisogna non assuefarsi e non spegnere il cervello affidandosi completamente a questi sistemi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

S-Max Mk2 VIGNALE (int. dark) 7p - 2.0 Tdci 150cv Powershift, Platinum White, clima tri zona, adaptive cruise ctrl, barre long, Tatch Alarm, presa 220v, cerchi 18". + Barre thule Wing edge black , box thule dynamic 800 nero lucido
www.smaxclubitalia.com/forum/le-nostre-s-max/2074-la-vignale-
Ultima Modifica 5 Anni 7 Mesi fa da REX.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 7 Mesi fa - 5 Anni 7 Mesi fa #56901 da Magnum
Esatto :cool:
Comunque si può impostare la sensibilità nella modalità meno sensibile....
C’è da dire che in Italia abbiamo una guida aggressiva e non rispettiamo le distanze di sicurezza e questo non aiuta il sistema.

Magnum
Ultima Modifica 5 Anni 7 Mesi fa da Magnum.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rebelion
  • Avatar di Rebelion
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Ford S-Max Titanium 2011 2.0 TDCI 115cv (una volta) Black Phanter work in progress perenne di originale solo la scocca
Di più
5 Anni 7 Mesi fa #56912 da Rebelion
Mi aggiungo alla discussione, purtroppo seppur utilissimi questi sistemi hanno ancora bisogno di essere perennemente e costantemente tenuti sotto controllo dal guidatore visto che non hanno un'intelligenza propria e sono programmati solo con alcune (le piu' importanti e frequenti) situazioni di guida. Il grosso problema e che però sono ancora assistiti da tecnologia hardware che non gli consente di dare il massimoa livello software (vedi tesla) ... quindi sempre occhio alla penna :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.