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file Sensori parcheggio rotti o centralina rotta?

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4 Anni 3 Mesi fa #58503 da Beddox
Senza spray pulisci contatti non si dovrebbe nemmeno poter scrivere su questo forum!
Procuratelo subito.(•‿•)

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4 Anni 3 Mesi fa #58504 da Scapa

Beddox ha scritto: Senza spray pulisci contatti non si dovrebbe nemmeno poter scrivere su questo forum!
Procuratelo subito.(•‿•)


ahahahahahahah
hai ragione

:brav:

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4 Anni 3 Mesi fa #58505 da Beddox
Non trovo la centralina nel vano servizi dx del bagagliaio, nel sx ci sono i fusibili (tra cui quello di 5A dei sensori). Ho una restyling del 2014 coi sensori di serie.

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4 Anni 3 Mesi fa #58506 da Rebelion

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4 Anni 2 Mesi fa #58653 da Scapa
RISOLTO :opopop:

Ciao a tutti,
ritorno sull'argomento per raccontarvi come ho risolto il problema, ed i passi che ho fatto.
Nel mio caso il "colpevole" era di uno degli otto sensori di parcheggio; per la precisione anteriore, al centro, lato passeggero.

Il codice del componente risultato difettoso è 6G92-15k859-CB; comprato su su ebay al prezzo di 14€ compresa la spedizione (....ovviamente si poteva spendere anche di più :wink: ).

Basandomi sullo schema di collegamento di principio, già riportato in alcuni miei post precedenti, in questa discussione, ho inizialmente scollegato i due grossi connettori che portano alla centralina rispettivamente tutti i sensori posteriori e tutti gli anteriori. Il tentativo era tentare di isolare velocemente un sensore rotto.
Quello posteriore è al centro sotto il paraurti; quello anteriore sotto il fanale anteriore lato passeggero.

Nessun risultato.
A posteriori è possibile dire che la centralina nell' autotest iniziale verifica che ogni sensore sia presente e funzionante: in caso contrario esclude tutto il sistema di parcheggio informando l'utente con un lungo fischio, ed il lampeggio del pulsante per inserire il park assist.

Allora sono passato a scollegare sensore per sensore; l'ho misurato con un multimetro (misura di resistenza) per vedere se notavo differenze tra i sensori stessi, e dopo avere spruzzato un po' di pulisci contatti ho rimontato il tutto.

Nessun risultato ed il censimento con multimetro diceva che i sensori erano tutti uguali. :wall:

Finalmente in rete ho trovato alcuni tutorial su youtube che spiegano come testare il buon funzionamento del singolo sensore di parcheggio. Il bello di questa tecnica è che non devi smontare nulla, serve solo il cellulare.
Averlo scoperto prima risparmiavo un po' di tempo.

Comunque sostanzialmente il concetto è che i sensori di parcheggio sono sensori ad ultrasuoni. Emettono onde sonore ma non nella banda udibile dall'uomo, per cui banalmente accostando l'orecchio non si sentirà nulla.
Serve quindi il microfono del cellulare la cui banda di ascolto è superiore a quella dell'orecchio umano per capire se il singolo sensore emette onde sonore oppure no.

Metto qua sotto il link di uno di essi.



Nel mio caso, ho notato che la centralina pochi secondi dopo l'autotest, andava in qualche modo, in protezione, spegnendo tutti i sensori anche quelli buoni. Per cui ho effettuato, sensore per sensore, tante registrazioni di piccoli file audio.

Procedura
  • auto spenta;
  • cellulare posizionato davanti al singolo sensore;
  • avvio registrazione audio col cellulare;
  • accendere il quadro dell'auto;
  • schiacciare il pulsante per inserire il park assist.

Allego qua sotto la registrazione di un file audio (metto uno zip: sensore_ok.zip) per un sensore funzionante......
Naturalmente quando troverete il sensore incriminato non avvertirete il "tichettio".

Tutto qua.

Mi andava di condividere anche i passi intermedi che comunque mi hanno permesso di capire altre cose, per consentire ad altri di andare subito al test significativo......e quindi guadagnare tempo........

Ciao Claudio

:yeah:



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4 Anni 2 Mesi fa #58654 da Rebelion
:brav: :brav: :brav: :brav: Grande Claudio ..ottimo lavoro e naturalmente grazie per aver condiviso la tua esperienza e sopratutto la soluzione al problema :wink:

:opopop: :yeah:

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4 Anni 1 Mese fa #58663 da Beddox
Ottimo lavoro scapa, utilissimo e alla portata di tutti.

Però io non ho risolto, perché a me i sensori col test funzionano tutti e otto. Ho provato più volte e posizionando bene il cellulare si sente il ticchettio molto nitido in tutti.
A questo punto non rimane che la centralina.
Provo a cambiare direttamente la centralina?

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4 Anni 1 Mese fa #58664 da Scapa
Ciao Beddox,

in effetti lo schema del sistema di parcheggio della SMax è molto semplice: sembrerebbe non rimanere altro.
Se il test fatto col cellulare dice che i sensori sono tutti buoni, significa che anche il cablaggio è buono (alimentazioni e segnali per ogni sensore) e rimarrebbe solo la centralina.

Uso il condizionale, poiché anche io durante le mie prove, avevo dato la colpa alla centralina.
Prima di scoprire la tecnica col cellulare, e dopo avere misurato con il multimetro tutti i sensori ed averli trovati tutti uguali (...non tutti buoni ma tutti uguali) ho pensato alla centralina difettosa.

Me ne sono procurato una usata, per provare, ma ovviamente il difetto era ancora presente, in quanto solo successivamente ho capito che il problema era uno degli otto sensori.

Giusto per capire bene il tuo problema, e confrontarlo con il mio, puoi dettagliare meglio che cosa accade nel tuo caso ?

Nel mio caso, una volta inserita la retro o inserito il sistema manualmente tramite il pulsante si avvertiva un lungo fischio acuto ed il pulsante lampeggiava.
Da quel momento in poi, se riprovavo a schiacciare il pulsante o inserire la retro, lampeggiava solo il pulsante.....non più il fischio.

Se invece provavo ad azzerare la centralina con la procedura descritta da Rebelion (vedi suo post precedente in questa discussione) succedeva una cosa simile, ma leggermente diversa: subito dopo avere resettato la centralina di parcheggio, se schiacciavo il pulsante o mettevo la retro, il sistema di parcheggio sembrava funzionare per una frazione di secondo, salvo poi dare il fischio di malfunzionamento e poi di seguito tutto uguale.

Inoltre nel file audio del post in cui ho descritto la mia soluzione, si capisce bene che cosa succede: verifica se la sequenza di eventi è uguale a quanto registri tu.
Mi spiego meglio: si capisce bene quando accendo il quadro e che c'è il ticchettio sia prima che dopo il lungo fischio acuto di malfunzionamento del park assist.

Confronta un attimo con quanto accade nel tuo caso.....soprattutto la presenza del ticchettio prima e dopo il fischio di warning per ogni sensore.

Anche tentando di documentarmi in rete, mi sono fatto l'idea che raramente la centralina è il problema....per cui verifica bene questa tempistica.

Eventualmente, a me è rimasta una centralina usata ma funzionante.

ciao
Claudio

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4 Anni 1 Mese fa #58665 da Beddox
Direi che il problema è uguale, cioè va in recovery il sistema di ausilio parcheggio la prima volta che si attiva (col pulsante o inserendo la retro è uguale), ma la causa probabilmente è diversa. Il sistema di reset di Rebe a me non ha funzionato. Ogni volta che si spegne il quadro credo che comunque si resetti in quanto alla riaccensione rifà il fischio di allarme e poi si riblocca.
Il file audio è praticamente uguale al tuo e l'ho ottenuto per tutti e otto i sensori più volte (le prime volte faticavo perche il cell usa il microfono superiore in rec e non quello per le telefonate). L'unica differenza è che il ticchettio la mia lo fa quando si gira il quadro e poi quando si spegne, se premo il pulsante non lo fanno.
Sul cablaggio non sarei così sicuro che sia a posto, purtroppo.
Cioè avendo tre fili (giusto?) non potrebbe essere che il sensore viene alimentato ed emette ultrasuoni ma poi non riesce ad inviare la misurazione alla centralina? Testare i cablaggi sarebbe un lavoraccio.

Oggi ho installato e collegato il software obd con il modulo che avevo in un cassetto da anni, funziona perfettamente ma rileva solo la luce targa ko (è saltata), nulla che riguardi i sensori.

Grazie dell'aiuto.

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4 Anni 1 Mese fa #58666 da Rebelion
Quello che penso è che se c'è il segnale significa che la centralina va bene ...per cui penso che sia meglio

Isolare a coppie i sensori e controllarli,potrebbe essere che uno dei sensori non trasmetta il segnale di ritorno e quindi mandi in tilt il sistema magari staccandolo si elimina il problema e il sistema funziona dinuovo, magari anche staccando il connettore del sistema posteriore potrebbe funzionare quello anteriore e quindi isolare il problema su quello posteriore

Come potrebbe anche essere il semplice pulsante che non funziona correttamente

:wink: :pinch:

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4 Anni 1 Mese fa #58667 da Beddox
Se fosse il pulsante innestando la retro dovrebbe funzionare. I sensori li avevo già scollegati uno a uno provando di volta in volta senza risultato.

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4 Anni 1 Mese fa #58668 da Scapa
Ciao Beddox,

inizialmente avevo provato anche io con l' OBD ma la diagnostica del park assit non è disponibile nel protocollo per le nostre auto.

Se pensi che il tuo cablaggio possa avere problemi, avrai i tuoi buoni motivi; visto da qua non direi. I tre contatti di ogni sensore sono: alimentazione su due contatti e segnale sull'altro (..ovviamente sarà riferito al negativo).
Se i sensori sono alimentati ed emettono, il cablaggio per me è ok.

I sensori sicuramente hanno dentro dell'elettronica che è comandata dalla centralina in termini di cosa fare e quando farlo.
D'altro canto i sensori avranno la capacità di riascoltare sulla frequenza che emettono e quindi la stessa elettronica del sensore dovrebbe informare la centralina (quando autorizzato dalla centralina stessa) circa quello che ha rilevato.

Questa parte non saprei proprio come testarla...
intendo la comunicazione di ritorno tra sensore e centralina.
Magari c'è un sensore che emette ma non comunica più alla centralina il risultato dell'elaborazione.

Ovviamente, sto facendo delle deduzioni logiche sul come penso possa funzionare l'intero sistema.....non avendo comunque riscontri derivanti da disegni e/o schemi elettrici.

Alcune considerazioni invece relativamente all'ultimo posto di Rebelion:

Inizialmente anche io pensavo di poter procedere staccando i singoli sensori o gruppi, per provare ad isolare il problema.
Questo approccio purtroppo non è praticabile poiché non passerà mai l'autotest iniziale e quindi avrai sempre il segnale di errore anche se per fortuna staccassi, proprio e solo, il sensore rotto.

Per mia curiosità, infatti, una volta individuato il sensore rotto, l'ho tolto ma il sistema andava sempre in protezione.

Quando ho messo il pezzo buono è ripartito tutto senza bisogno di fare la procedura di reset della centralina.
Questo significa che la centralina non si memorizza nulla circa lo stato di avaria quando si spegne, tanto all'avviamento successivo ripeterà l'auto test.

Per procedere, ti posso dire che nel mio caso, i sensori erano tutti uguali tranne i due centrali davanti: quindi 6 uguali +2 diversi.......almeno elettricamente......poi nel mio caso i due esterni anteriori erano verniciati del colore della carrozzeria.........

Potresti provare a prendere un sensore dei 6 nuovo o usato funzionante e sostituirlo nelle 6 posizioni.
Se fallisce anche così provare con uno dei due centrali.
Poi centralina.

Naturalmente te l'ho buttata lì non sapendo comunque quanto voglia o tempo tu abbia da dedicare a questa cosa.
Nel mio caso, quando non si tratta di problemi grossi e specialmente di meccanica, mi piace capire e perderci un po' di tempo anche e solo per non farmi prendere poi per il naso dal meccanico di sfiducia. E magari in qualche caso ci si arriva anche in fondo da soli.

Due parole anche sul pulsante.
Inizialmente non lo avevo preso in considerazione, poi mi sono visto un video su youtube ove il problema non era tanto quello, quanto una delle due lampade che lo retro-illuminano.
Controlla che quando accendi le posizioni lui abbia la retro-illuminiazione rossa (almeno da me è così) mentre la sua luce che segnala l'inserimento del park assist è ocra.
Controlla anche quello......bassa probabilità, ma costa poco farlo.

Vedi un po' cosa ci tiri fuori da quello che ti ho scritto.
ciao
Claudio

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4 Anni 1 Mese fa #58669 da Beddox
Quella del cablaggio era una ipotesi ma dalle ispezioni visive quando ho disconnesso i vari sensori sembra in ottime condizioni.
Claudio hai mp.

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4 Anni 1 Mese fa #58677 da Beddox
Ho provato con un'altra centralina funzionante: niente da fare. I sensori emettono tutti gli ultrasuoni.
Ora non so più che fare se non provare i cablaggi che sarà un lavoraccio o procurarmi un sensore da provare a ruota nelle otto posizioni.
Cosa consigliate?

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4 Anni 1 Mese fa #58679 da Scapa
Azz...come nel mio caso: centralina buona.

Alla fine potrebbe essere un sensore difettoso, ma nel tuo caso è complicato stabilire quale.
Non saprei più cosa consigliarti :unsure:

Dando per scontato che non hai preso botte sui paraurti, i due sensori più esposti a impurità: piccoli sassetti che potrebbero arrivare dal veicolo che ti precede, sono i due centrali davanti: come è accaduto a me.

Però a questo punto, non saprei davvero....potrebbe essere uno qualsiasi degli 8 con ugual probabilità :wall:

Purtroppo i sensori non sono neanche tutti uguali: i due centrali anteriori sono diversi da tutti gli altri....che sono uguali tra di loro....almeno da un punto di vista elettrico e meccanico.

Se ti dovesse servire, ti metto il link da cui ho acquistato io il ricambio.
www.ebay.it/itm/161289487507

Ciao
Claudio

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4 Anni 1 Mese fa #58680 da Beddox
Ma è diversa anche la connessione dei due davanti?

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4 Anni 1 Mese fa #58681 da Scapa
i due centrali anteriori sono uguali da tutti i punti di vista....diciamo che li potresti scambiare tra di loro.

I due esterni anteriori sono uguali tra di loro ma diversi dai centrali.
I connettori sono anche polarizzati in modo differente, per cui non li scambierei.....magari è possibile perchè lo permette il cablaggio....ma non lo farei senza altre info

ciao

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4 Anni 3 Settimane fa #58786 da Beddox
Mi sono procurato un sensore nuovo e l'ho provato in tutte e otto le posizioni sostituendo di volta in volta il sensore vecchio (quelli anteriori centrali nella mia sono identici ai laterali), niente da fare, non si riesce a far andare. A sto punto ho cambiato centralina, i sensori col cellulare funzionano (emettono ultrasuoni) tutti, ho provato a cambiarli tutti...non so più che fare. E non so vosa possano fare in Ford.

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4 Anni 3 Settimane fa #58788 da Rebelion
:ehhk: Ciao Beddox ...sai che mi viene il dubbio che la centralina (sia vecchia che nuova) non siano riconosciute dal sistema. Ormai è l'unica cosa che rimane da fare ...un riapprendimento delle centraline ...

Facci sapere :wink:

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4 Anni 3 Settimane fa #58789 da Beddox
E come posso farle riapprenerle?

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