× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file errore codice P0299

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7 Anni 4 Settimane fa #49850 da giangiarlo
errore codice P0299 è stato creato da giangiarlo
Non posso dire nulla di questa macchina in termini di prestazioni, confort ecc ecc... ultimamente sto avendo un guasto codificato P0299. Sto provando ad esasperare il difetto per capire meglio quali siano le vere cause...consultando in rete si leggono informazioni di ogni tipo, compresa la riprogrammazione della centralina o la sostituzione della turbina....
La macchina va frequentemente in recovery (nell'ultima settimana ogni 50/100km) Il display indica GUASTO MOTORE - RIPARARE SUBITO - con una sosta di un minuto il guasto si cancella e la macchina riparte a pieni giri senza alcun problema!
Il difetto si presenta sia a caldo che a freddo, sia a piena velocità che a velocità costante, ma solamente in autostrada... ad oggi non si e' mai presentato sulle strade normali.
premetto che:
ci sto combattendo da almeno 40.000 km
Ad oggi ho percorso 210.000km
Ho appena eseguito la manutenzione dei 200.000 (distribuzione - olio cambio ecc. ecc.)
Abbiamo eseguito anche la ricarica del condizionatore
Eseguo la manutenzione regolarmente ogni 15.000 km sostituendo TUTTI i filtri ecc ecc.
Faccio gasolio rigorosamente in autostrada
Oggi (23/10/2017) ho appena controllato la memoria guasti con il meccanico di fiducia (non ufficiale). Abbiamo letto vari errori (oltre al solito "bassa pressione della turbina), tra cui:
corto circuito ventola 1 di raffreddamento ( negativo)
corto circuito V+BAT
altri messaggi che non ricordo


Che dire?

Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili?


Grazie mille in anticipo per eventuali risposte

GT

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7 Anni 4 Settimane fa #49852 da massimiliano.bruno07
è un problema frequente ma con varie patologie... A chi esce lo stesso errore senza che la macchina vada in recovery...ancora non si è capito cos'è. Secondo me non è la turbina la turbina se va va se non va non va...è più qualche problema legato all'elettronica credo. Prova a pulire il sensore MAF che si trova sul collettore di aspirazione
Ringraziano per il messaggio: mojito, giangiarlo

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7 Anni 3 Settimane fa #49944 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic errore codice P0299
Come giustamente detto da Massi .... i nostri bravi ing Ford quando fanno le cose le fanno bene ..per cui mettono i cod di errori genereci per sfariate tipologie di problemi.

Facendo molta autostrada non hai sicuramente problemi di DPF ...ma questo non esclude che la EGR come il sensore MAF si possano essere sporcati e quindi possano darti problemi del genere.
Come può essere anche che uno degli spinotti si sia allentato e cone le vibrazioni del motore ad alte velocità possa scollegarsi e darti l'immediato problema che poi sparisce spegnendo e riaccendendo la macchina.

Di sicuro e un problema pre turbina ... e i maggiori indiziati sono EGR e MAF

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7 Anni 3 Settimane fa #49945 da giangiarlo
Risposta da giangiarlo al topic errore codice P0299
Allego screenshot del tester con alcuni dei messaggi rilevati.. per gli smanettoni come me

Ieri sono arrivato in officina a 80kmh....200km di percorrenza in recovery

Abbiamo messo la macchina sul ponte e ci siamo rimboccati le maniche..

In effetti abbiamo rilevato un guasto alla valvola di comando del dispositivo che determina la geometria variabile della turbina. Visivamente, si vede l'asta che continua a vibrare, sale e scende velocemente e di continuo, anziche' rimanere in posizione alta. - membrana della valvola rotta

martedi provvederemo alla sostituzione della valvola ed alla taratura del gruppo valvola-turbina... poi vi sapro' dire
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7 Anni 3 Settimane fa #49949 da massimiliano.bruno07
a be....speriamo tienici aggiornato

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7 Anni 2 Settimane fa #50011 da REX
Risposta da REX al topic Re:RE: errore codice P0299

giangiarlo ha scritto: Allego screenshot del tester con alcuni dei messaggi rilevati.. per gli smanettoni come me

Ieri sono arrivato in officina a 80kmh....200km di percorrenza in recovery

Abbiamo messo la macchina sul ponte e ci siamo rimboccati le maniche..

In effetti abbiamo rilevato un guasto alla valvola di comando del dispositivo che determina la geometria variabile della turbina. Visivamente, si vede l'asta che continua a vibrare, sale e scende velocemente e di continuo, anziche' rimanere in posizione alta. - membrana della valvola rotta

martedi provvederemo alla sostituzione della valvola ed alla taratura del gruppo valvola-turbina... poi vi sapro' dire

Vi racconto questa mia esperienza perche vi potrebbe essere utile nella ricerca della causa ....
Anni fa ho avuto un guasto simile sulla cmax mk1: si era crepato uno dei due tubi del sensore dpf; il.guasto si manifestava solo in autostrada ad alta velocità, oppure nelle accelerazioni brusche in salita, facendo sussultare la macchina come se il.gasolio fosse in chicchi! e poi, insistendo, mandando la macchina in protezione. Inoltre quando accadeva in autostrada si sfilava il manicotto dell'aria all'uscita della turbina, per l'improvvisa variazione della geometria variabile e per il conseguente aumento di pressione. C'è voluto un anno, una turbina nuova, un dpf nuovo e una egr nuova, prima di scoprirlo.
Fra i sintomi iniziali ricordo una diminuzione della accelerazione (era sparito l'effetto "calcio nella schiena" tipico del 1.6tdci) e un irrigidimento del pedale freno....in pratica la crepa agiva, sia sul sensore del dpf segnandolo frequentemente da rigenerare, che sul circuito della depressione, che è anche quello dell'attuatore della geometria variabile, oltre che quello del servofreno.


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7 Anni 2 Settimane fa - 7 Anni 2 Settimane fa #50012 da REX
Risposta da REX al topic Re:RE: Re:RE: errore codice P0299
Un maledetto tubo da 11euro mi ha fatto danni per 3000euro (Fra ricambi manodopera e cambi olio ad ogni sosta in officina perché diluito col gasolio dai continui cicli di lavaggio dpf!)
Devo dire che Davide il capo officina della 4M di Prato si è molto adoperato per venirne a capo....ricordo anche che facemmo una prova in autostrada con collegato il computer mentre registrava i dato di tutti i sensori....poi li mandò in Ford dove capirono finalmente che qualcosa non andava nel circuito aria depressa proprio dei valori di pressione in Turbina che andavano oltre una soglia limite prefissata.....anche io intanto mi ero depresso!

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Ultima Modifica 7 Anni 2 Settimane fa da REX.

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6 Anni 11 Mesi fa #50913 da Clint67
Risposta da Clint67 al topic errore codice P0299
giangiarlo, quindi?
Cosa ci sai dire?
:tahnk:

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #51059 da lucabest
Risposta da lucabest al topic errore codice P0299
a me e' la 2 volta che fa sto scherzetto.. accendo al macchina(nessuna spia ne errore) ma la potenza e' tagliata. e' come se la turbina non va (premi l acceleratore ma fa il buco..la velocita la raggiunge, ma con molta calma.
se poi spengo la macchina e la riaccendo dopo circa 2 ore(inutile prima) mi da la spia anomalia motore, ma la macchina torna a posto

ieri ho provato a leggere con torque e mi ha dato 2 errori: p0299 e p2566
e' capitato 2 volte in tutto.. non in autostrada..subito all accensione... sembrerebbe proprio il sensore del turbo..

P0299 Pressione di sovralimentazione bassa
P2566 Sens.A pos.controllo turbocompressore
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da lucabest.

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6 Anni 10 Mesi fa #51061 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic errore codice P0299
Sicuramente hai un problema di alimentazione ... ti conviene in primis cercare di fare una pulizia del sistema con un classico aditivo per diesel (uno qualunque che trovi al ditributore) se la situazione migliora ...allora procedi ad una pulizia professionale con il Tunap ... se così non risolvi a questo punto ti conviene una diagnosi accurata dal meccanico

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6 Anni 10 Mesi fa #51073 da REX
Risposta da REX al topic Re:errore codice P0299
Salve in questi giorni ho avuto problema simile sulla cmax mk2, che solitamente guida mia compagna in paese. In un tratto di strada libero, accelero e improvvisamente mi si accende il segnale "guasto motore riparare subito" con vuoto di potenza quasi da motore rimasto senza carburante. Subito dopo si spegne ma la macchina non va più come prima....il giorno prima ho fatto gasolio dopo una riserva lunga...segnava 16km di autonomia residua. Spengo l'auto bordo strada attendo un minuto e riparto....sembra tutto ok ma appena chiedo potenza, tutto da capo. Mi fermo in officina e mi cambiano filtro gasolio. Mi dicono che forse era da cambiare la volta precedente ma anche che forse ho tirato su dello sporco dal fondo del serbatoio (sono a 130k km).
Adesso è tornata perfetta.
Magari ti è d'aiuto
Buon anno a tutto il forum

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