× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Anomalia accensione e malfunzionamento start&stop

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7 Anni 5 Mesi fa #45190 da kowalski
Salve a tutti,

oggi è successo che la macchina non volesse saperne di partire. Il motorino girava, ma niente e alla fine è partita a spinta. Da che potrebbe dipendere? Come posso controllare? La macchina è una 1.6 TDCi 115CV Start & Stop che ho comprato usata due mesi fa da un concessionario... il punto è che avendo la garanzia potrei riportargliela ma 1) non è che mi fido tanto a questo punto 2) non so se la batteria - fosse questo il caso - sia in garanzia.

Inoltre, da un po' di tempo lo start & stop non funziona più, potrebbero essere legate le due cose?

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7 Anni 5 Mesi fa #45202 da dellipri
Se puoi riportala al concessionario e fattela sistemare a loro spese, visto che hai detto che lo start&stop non funziona più.
Tieni presente che se per caso fosse la batteria e la devi sostituire, devi prendere una batteria apposita per le vetture che hanno lo start&stop.
Fabrizio

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7 Anni 5 Mesi fa #45207 da kowalski

dellipri ha scritto: devi prendere una batteria apposita per le vetture che hanno lo start&stop.
Fabrizio

Non erano due batterie separate?

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7 Anni 5 Mesi fa #45209 da dellipri
Io ho visto in giro delle batterie con la scritta Start&Stop.
Non avendo sulla mia lo Start&Stop ho pensato che potesse andar bene quella.
A questo punto ti conviene consultare il manuale d'uso e manutenzione della macchina, lì dovrebbe essere scritto

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7 Anni 5 Mesi fa #45210 da kowalski
No infatti, sul manuale dice che sulle S&S la batteria va sostituita con una dalle specifiche identiche a quella originale, quindi immagino che ce ne sia una sola. Però cosa può causare un degrado così repentino?

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7 Anni 5 Mesi fa #45214 da dellipri
Magari c'è qualche assorbimento anomalo, sempre che si tratti della batteria

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7 Anni 5 Mesi fa #45238 da DANYBENZ

kowalski ha scritto: Salve a tutti,

oggi è successo che la macchina non volesse saperne di partire. Il motorino girava, ma niente e alla fine è partita a spinta. Da che potrebbe dipendere? Come posso controllare? La macchina è una 1.6 TDCi 115CV Start & Stop che ho comprato usata due mesi fa da un concessionario... il punto è che avendo la garanzia potrei riportargliela ma 1) non è che mi fido tanto a questo punto 2) non so se la batteria - fosse questo il caso - sia in garanzia.

Inoltre, da un po' di tempo lo start & stop non funziona più, potrebbero essere legate le due cose?

Ciao, premetto che non so di preciso come funziona il sistema Ford ma per le auto dove lavoro il sistema presenta 2 batterie la principale che serve solo per l' accensione manuale della vettura e per tutti i servizi principali, la seconda batteria piccolina serve appunto solo per la riaccensione del mezzo nel momento in cui il sistema di Autoaccensione si attiva.
Cosa fa si che si attivi il sistema di Autoaccensione?.. le tensioni del mezzo (quindi se mi dici che dopo due mesi non ti parte probabilmente la batteria era gia mezza andata) anche se ora la fai ripartire il livello di tensione non è ottimale e non da il consenso al sistema di Autoaccensione di mettersi in moto, altra cosa le temperature di esercizio delle varie componenti se il tutto non raggiunge determinati valori il sistema non va.
Considernado le temperature se la vettura è stata utilizzata per un tempo tale da mandare in temperatura tutti gli olii a regime allora 90% il sistema non va perchè la batteria principale è da sostituire.
Ripeto scrivo quanto sopra in base alla mia esperienza su prodotto mercedes per ford potrebbe essere diverso ma secondo me in linea di massima tutti i sistemi sono simili nel loro funzionamento :wink:

Niente si avvera se non è preceduto da un sogno...

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7 Anni 5 Mesi fa #45257 da kowalski
Grazie della precisazione Dani. Da quello che mi dici i sintomi potrebbero essere (spero!) semplicemente quelli di una batteria ormai esaurita, anche perché stamattina ha ripresentato lo stesso problema e questa volta ho sentito il motorino di avviamento (al telefono, guidava mia moglie) si sentiva che girava piano.

Oltretutto quando l'ho sostituta ho visto che quella vecchia era marcata Ford... e siccome la macchina ha 2 anni e mezzo, direi che al 99% era ancora quella originale.

Ora però è sorto un altro problema: l'autoradio (Convers+) mi chiede il pin: tra o documenti non l'ho trovato, dove lo pesco?

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7 Anni 5 Mesi fa #45262 da dellipri
Di solito il pin della radio si trova o dietro la radio stessa, per cui la devi tirare fuori dalla plancia, oppure dietro al vano posacenere.
Oppure nei libretti che ti dovrebbero aver dato con la macchina.

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7 Anni 5 Mesi fa - 7 Anni 5 Mesi fa #45277 da kowalski
Bella rogna: nei libretti non lo trovo. Lautoradio non ho la minima idea di come si smonti... servono le slitte? Domattina poi dovrei partire per il ponte
Ultima Modifica 7 Anni 5 Mesi fa da kowalski.

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7 Anni 5 Mesi fa #45278 da dellipri
Prova allora a tirare fuori il posacenere e a vedere se per caso dietro c'è un'etichetta, oppure prova a vedere anche nel cassetto portaoggetti lato passeggero, magari è lì, altrimenti tocca aspettare che qualcuno che abbia la MK2 ti possa aiutare.
Fabrizio

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7 Anni 5 Mesi fa #45280 da kowalski
nel frattempo forse dici che mi conviene aprire un post specifico?

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7 Anni 5 Mesi fa #45281 da dellipri
Tentar non nuoce

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7 Anni 5 Mesi fa #45284 da kowalski
Ora che ci penso comunque credo altamente improbabile trovare il codice attaccato all'autoradio: sullo schermo si parla di "blocco antifurto"... trovare il pin attaccato all'autoradio sarebbe da fessi totali.

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7 Anni 5 Mesi fa #45285 da kowalski
RISOLTO: ho tolto effettivamente il posacenere e c'era il fogliettino col codice :)

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