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file S-Max che non si accende

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6 Anni 11 Mesi fa #50906 da Taras
Risposta da Taras al topic S-Max che non si accende
Grazie per la risposta Giangi.
Solo che non sono sicuro di aver capito (porta pazienza).
Sotto il tappo c'è solo un vano vuoto dove infilare, eventualmente, il telecomando oppure c'è il cilindro dove infilare la chiave metallica tradizionale in caso di emergenza?

Grazie!

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6 Anni 11 Mesi fa #50907 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic S-Max che non si accende
Il vano e' per il telecomando... Diciamo un vano a misura per il telecomando.

Il cilindretto non c'e' piu'; la chiave
serve solo ad aprire le portiere in caso di smemorizzazione del telecomando o in caso di batteria scarica dello stesso


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6 Anni 11 Mesi fa #50911 da Taras
Risposta da Taras al topic S-Max che non si accende
Grazie Giangi!

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6 Anni 10 Mesi fa #51139 da TheJack75
Risposta da TheJack75 al topic S-Max che non si accende
Ragazzi buonasera.
Approfitto per riesumare questo topic un pò dimenticato per riprendere un problema attualissimo con la mia Max.

Per farla breve, senza preavviso o sintomi particolari, ad un dato momento NON ne vuole più sapere di partire.
Me lo aveva fatto quasi da subito, appena presa, e credevo di avere risolto mettendo a monte del filtro gasolio una valvola di non ritorno in modo che non si svuotasse il circuito di alimentazione....o almeno quello era secondo me ed il mio mecca la causa.
Ora,per le vacanze mi sono portato in terra romana e dopo un viaggio di 500km senza nessun problema,l'ho lasciata ferma 3gg in quanto non avevo la necessità di andare da nessuna parte. Ieri, salgo e non partiva....il motorino gira a vuoto e il motore (2.0 tdci 103kw) non ne vuol sapere. Giro la chiave,attendo 10 secondi, riprovo e parte normalmente. :dry:
Oggi, purtroppo....il problema si ripete ma niente da fare. Ho provato anche a staccare la batteria per vedere se si cancellava qualche eventuale messaggio di errore, ma nulla.

Per farla partire, nel baule ho l'immancabile bomboletta di etere da sparare nel collettore che non ho ancora fatto ma solo perchè con il freddo staccare quel simpatico tubo mi ha distrutto le mani.Ovviamente sarò costretto prima o poi armarmi di pazienza e vedere se, in qualche modo, riesco a farla rinascere. Anche perchè dovrò in qualche modo tornare a casa.....!


Certo che, ce la mette tutta per non farsi amare.:angry:

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6 Anni 10 Mesi fa #51142 da dellipri
Risposta da dellipri al topic S-Max che non si accende
Ciao quando provi ad accenderla hai controllato se per caso il filtro gasolio si riempie oppure no? A me capitò la stessa cosa, che la macchina non si accendesse, ho cambiato la batteria pensando che dipendesse da quella e alla fine il filtro gasolio non veniva riempito. Alla fine si è scoperto che c'era una micro perdita nel tubo che porta gasolio al filtro gasolio e quindi entrava aria e la macchina non si accendeva.
Fai vedere se per caso ci sono delle perdite lungo le tubature, magari è quello e ti risparmi parecchi soldini.
Fabrizio
Ringraziano per il messaggio: TheJack75

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6 Anni 10 Mesi fa #51169 da TheJack75
Risposta da TheJack75 al topic S-Max che non si accende
Mmm....interessante.
Potrebbe essere benissimo sai?
Ora,di perdite evidenti non ne ricordo ma,una volta in pressione a circa 3bar,magari qualcosa esce anche di micro e a motore caldo,la dilatazione fa imbarcare aria.....

Domani verifico anche questo aspetto.

Grazie intanto

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #51174 da TheJack75
Risposta da TheJack75 al topic S-Max che non si accende
Buonasera....
Intanto vi aggiorno.
Stamattina accesa la Max con etere spray direttamente nel collettore di aspirazione,modello adrenalina nel cuore.
Mentre la riesumavo,ho notato le famigerate bolle d'aria (a go go) nel condotto di alimentazione....ne deduco che la valvola di non ritorno è "poco efficace".
A questo punto sarei dell'idea di sostituire tutto il condotto di alimentazione,che ne dite?
Qualcuno sa indicarmi il p/n o dove acquistare il suddetto ricambio? Anche in pvt? O mi conviene rivolgermi a mamma ford?
Grazie ancora ragazzi :love: soprattutto dellipri
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da TheJack75.

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6 Anni 10 Mesi fa #51178 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic S-Max che non si accende
Jack ... ti manca il Nos e sei apposto :ehhk: cazzarola ... addirittura con l'etere ... amari estremi - estremi rimedi ... :unsure: sei il primo che fà una cosa del genere su una Max ....

Allora ... partiamo a priori , la pompa nafta si trova dopo il filtro gasolio questo rende tenere il Box filtro sempre in depressione una costante e sopratutto una necessità importantissima.
Detto questo spero che il tuo meccanico sappia che : dopo aver aperto il box filtro, averlo svuotato, cambiato il filtro, richiuso il box ... bisogna aspirare la nafta fino a quando non esce dalla parte del motore ..altrimenti il box rimane pieno a metà e potresti avere dinuovo problemi di accensione.
Mettere la valvola di non ritorno ...è un paliativo visto che il problema non è a monte ...ma a valle ... nel senso che è la pompa che sotto sforzo non riesce ad eliminare le bolle che di conseguenza arrivano al flauto e a questo punto ..addio accensone macchina.
Avendo io una 115cv ... prima di rimappare avevo lo stesso problema delle bolle ( che poi non è altro che una mappatura troppo easy per la macchina) che ho risolto granzie all'installazione di una pompa aggiuntiva prima del filtro. Eccoti tutto ciò che serve ... magari parlane con il tuo meccanico :wink:

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/tutorial-esterni/1389-pompa-carburante-aggiuntiva.html

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6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #51261 da TheJack75
Risposta da TheJack75 al topic S-Max che non si accende
Buonasera a tutti.
Vi aggiorno sule vicissitudini della max.
Dopo averne parlato a lungo con il mio mecca, bisognava prima di tutto essere sicuri che nella pescante nel serbatoio non ci fosse morchia e/o porcheria che intasasse il filtro dentro, con conseguente irregolarità di alimentazione.
Perciò oggi pomeriggio mi accingo a fare lo "sporco" lavoro.
Premetto, non sono un abile smanettone ed eravamo convinti che sotto i sedili della seconda fila si potesse accedere al serbatoio senza doverlo necessariamente smontare,come in alcune mondeo.
Niente da fare, ma avendo tolto i sedili ne ho approfittato per aspirare un pò di zozzeria che il precedente proprietario mi aveva gentilmente venduto assieme alla macchina.
Tirato giù e svuotato il serbatoio, gasolio pulitissimo, pescante smontata e con sorpresa era pulita....pertanto il problema NON era li.
Comunque svitata, controllata e soffiata e sfiato serbatoio pure.
(Che lavoraccio infame! Puzzano ancora di gasolio anche i miei pensieri!!)
Pulizie dei condotti e controllo di tutti gli innesti, aria compressa a bassa pressione facendo attenzione, e rimontato il tutto.
Domani proviamo a rifare il tubo che dal box filtro porta al motore, lo rifacciamo con un tubo nero per gasolio da 8mm e già che ci siamo spostiamo lì la valvola di non ritorno.
Speriamo di trovargliela!

PS mi spiace non poter mettere delle foto ma mi risulta davvero difficile farne con le mani lercie mentre si opera.
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da TheJack75.

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6 Anni 10 Mesi fa #51285 da TheJack75
Risposta da TheJack75 al topic S-Max che non si accende
Ragazzi....che giornate!
L'ovale blu mi sta facendo davvero scoraggiare.
Allora, operazione installazione valvola di non ritorno effettuata. Ho fatto due foto,stavolta.
Dopo aver tutto richiuso per bene....mezza giornata e poi....A PIEDI, di nuovo.
Per fortuna è successo al supermercato a due passi dall'officina ma.....che dire.....anche il meccanico mi sta perdendo la fiducia.
Anzitutto stavolta le bolle nei condotti sembravano non esserci, però......però.
In diagnosi, l'errore frequente è P02E9, che sembrava essere il sensore flusso aria in ingresso.
Sostituito, ma mi da poca fiducia avere trovato il guasto.
Secondo me si è fritto con tutto quell'etere che aspira ogni volta.
Un altro errore è P0090, potrebbe essere la pompa secondo voi?
Giuro, oggi pensavo di venderla e prendermi una punto.:sigh:
Ora non mi rimane che di portarla in ford.
Ultima spiaggia.
Qualche idea?
Allegati:

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6 Anni 10 Mesi fa #51450 da TheJack75
Risposta da TheJack75 al topic S-Max che non si accende
Domani porto in FORD Verona la nave.

Sigh.
Staremo a vedere.
Vi aggiornerò.

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6 Anni 9 Mesi fa #51486 da Rebelion

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6 Anni 9 Mesi fa #51506 da TheJack75
Risposta da TheJack75 al topic S-Max che non si accende
Allora ieri sera lasciata.
Ho parlato con il capo officina,il quale mi ha dato da intendere di avere già avuto casi del genere,e mi ha paventato 3 opzioni:
1)chi ha fatto la cinghia di distribuzione abbia sbagliato la fase (può succedere a detta sua)
2)tubo che porta gasolio abbia microcrepe-ne abbiamo già parlato infatti,ma avevo messo la valvola di non-ritorno-
3)pompa gasolio. O da revisionare,o da sostituire.

Inutile dire che,con la fortuna che ho,saranno tutte e 3 insieme!

Sigh!

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6 Anni 9 Mesi fa #51551 da Rebelion

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6 Anni 9 Mesi fa #51607 da TheJack75
Risposta da TheJack75 al topic S-Max che non si accende
Finalmente il verdetto!
Pompa gasolio......da sostituire, ovviamente!
Il lavoro più bastardo e costoso delle opzioni paventate.
Che c......fortuna!

Come diceva quell'attrice..."Annamo bbene!!" :angry:

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6 Anni 9 Mesi fa #51622 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic S-Max che non si accende
:pinch: che palle ... e te pareva .... se poteva andare storta .... ha preso la curva a tutta birra .... :Bond:

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6 Anni 9 Mesi fa #51624 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic S-Max che non si accende
Prendi il lato "positivo"... Almeno si e' scoperto il problema e la macchina tornera' come prima :cool:


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6 Anni 9 Mesi fa #51632 da TheJack75
Risposta da TheJack75 al topic S-Max che non si accende
Si infatti....mi sto rispondendo continuamente a questa maniera.
Mi auguro adesso per un pò almeno di poterla usare. Non me la sono ancora nemmeno goduta un pò.

Buona domenica a tutti e grazie per il supporto psicologico e morale :tahnk:

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6 Anni 8 Mesi fa #52098 da TheJack75
Risposta da TheJack75 al topic S-Max che non si accende
Ragazzi purtroppo la nave continua a non farsi voler bene....
Piccolo aggiornamento: sostituita la pompa dell'alta pressione, e i difetti di accensione sono spariti.
Accensione miglioratissima, consumi nell'ordine dei 19/l...insomma, come deve essere una macchina.
Ora però....visto che potevo annoiarmi in questo "rapporto".........perde gasolio dagli iniettori!
Proprio così: sembrerebbe che si siano "svitati" e ovviamente ora trafila il carburante.
Allora: il mecca dice che su alcuni motori di quel tipo succede spesso.
Quindi, dopo un fermo tecnico di una settimana e mille peripezie,sostituite le rondelle di tenuta, ero convinto di poter viaggiare (finalmente)....invece....NIENTE!
Ancora perdita da trafilamento.
Ora, non so se qualcuno di voi abbia avuto gli stessi problemi che sto incontrando io...ma veramente, la sensazione è tutt'altro quella di avere un prodotto affidabile e di qualità.
Non vogliatemi, ma mi girano le scatole in maniera incontrollata. Ho fatto 530milakm con un passat e a parte la manutenzione ordinaria non mi ha mai fatto penare a sta maniera.
Io cerco di volerle bene ma....mi ricambia sempre con comportamenti da quarantenne stronza.
Concludo chiedendo un vostro parere in merito....certo che non cambierà di molto la mia triste situazione.
Grazie a tutti e buona giornata.

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6 Anni 8 Mesi fa #52113 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic S-Max che non si accende
Ciao Jack ....
Allora un trafilo di carburante dagli inniettori è stato riscontrato solo in un paio di MAx fin ora e si è risolto sostituendo gli anelli di tenuta .... adesso non per girare il coltello nella piaga ...ma non pesno sia possibile che ti abbiano sostituito la pompa non sappiano niente degli inniettori .... secondo me hanno messo le mani un pò dappertutto e rimontato a pene di segugio.

Adesso direi prorpio che sia arrivat l'ora di affidarsi ad un buon meccanico e ad uno solo e prendersela con lui per eventuali altri peggiormaneti .... capisco la sfiga ...ma quà rasentiamo veramente l'olro del baratro ...e non è possibile

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