× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Luci che si accendono da sole...

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7 Anni 4 Mesi fa #46499 da Eduardo
dopo circa un'anno e ben tre batterie sostituite in garanzia... i tecnici Ford si sono resi conto che il mio problema era dovuto alla scheda elettronica di controllo del devioluce... 50 euri e passa la paura !!!
Sono passati circa quattro mesi e nessun sintomo riscontrato... spero che la mia esperienza (non)/possa essere utile...
Ciao a tutti
Ringraziano per il messaggio: Giangi76

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7 Anni 4 Mesi fa #46502 da Marco70
Intanto grazie per la segnalazione che potrà essere utile a qualcuno :brav:
capisco alla prima ma alla seconda sostituzione hanno di certo privilegiato il guadagno....ad una diagnosi accurata..... :Bond:
va be....l'importante che hai risolto :wink:

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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7 Anni 4 Mesi fa #46520 da Giangi76
Grande Eduardo e grazie per la segnalazione :cool:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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4 Anni 9 Mesi fa #57959 da Paolo1971
Salve Ragazzi ed Eduardo . Sto avendo lo stesso problema sulla mia S Max Diesel 2.0 2010 TdCi. La mia macchina ha iniziato ad avere problemi con le luci . Inizilmente si è accesa la luce di posizione anteriore sinistra che mi ha scaricato completamente la batteria . Successivamente ma non subito e dopo diversi controlli presso Service Ford che non hanno riscontrato il problema , ho dovuto cambiare la batteria per due volte di seguito nel giro di due anni poichè il problema è passato dalla luce di posizione anteriore sinistra ai fari anteriori e le luci della retromarcia posteriori . Adesso rimane acceso il faro anteriore destro. In tutte queste situazioni , vorrei rportare che la macchina era sempre spenta - chiusa - cruscotto spento e interrutori luci su OFF . Adesso provo a cercare come sostituire il deviatore luci e vedere come reperirlo negli Stati Uniti poichè attualmente sono in America e ho portato con me la macchina. Purtroppo i concessionari Ford Americani non possono aiutarmi poichè la macchina non risulta nei loro database. Se qualcuno volesse aggiungere qualche aiuto a qeusta discussione ne sarei veramente grato. Saluti Paolo.

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4 Anni 9 Mesi fa #57962 da Rebelion
Ciao Paolo, intanto mi dispiace per la disavventura sopratutto perchè successa all'estero e quindi un guaio in piu' da risolvere.

Prima di spendere soldoni per cambiare il devio luci, forse ti conviene (e ti conviene farlo di persona) controllare tutti gli agganci delle varie centraline che sono sparse per la macchina, sopratutto quelle sotto il porta oggetti passeggero. Piu' che problemi al devio come già detto sembrano piu' problemi di contatti dovuti forse all'umidità o alla sporcizia...compreso il devio ...

Tutti i tutorial per lo smontaggio sono sul forum ... tienici aggiornati :wink:

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4 Anni 9 Mesi fa #57967 da Paolo1971
Ciao Rebelion grazie per la cortese risposta. Proprio oggi abbiamo fatto dei controlli accurati sul'impianto elettrico e alla fine siamo riusciti a capire che il sistema che assorbe corrente anche a motore spento è la radio con Nav e a/c. Abbiamo staccato il fusibile e abbiamo fatto ponte su un altro fusibile per avere tutto il sistema funzionante solo con il motore in moto. Per adesso funziona il tutto. L'unica scocciatura e che ogni volta che si fa partire la macchina deve essere inserito il codice del Nav altrimento non si riesce a comandare nulla. Ovviamente è una soluzione provvisoria poichè ora bisogna identificare cosa realmente assorbe più corrente del previsto anche a motore spento - radio Nav oppure a/c ? Boooooo ci penserò sopra e se qualcun ha dei consigli da darmi li accetto più che volentieri. Grazie e buona serata a tutti.

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4 Anni 9 Mesi fa #57969 da Rebelion
Olè intanto una buona notizia :brav: almeno adesso le luci si spengono :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Naturale che adesso bisogna provare ...ma visto che hai il Navi ...sono piu' che sicuro che è proprio il componente Navi che ti dà probemi ...visto che è proprio lui a comandare anche l'a/c, quindi non perdere tempo ti conviene cambiarlo con un sistema più aggiornato aftermarket
Se fai un giro su Navicaraudio troverai sicuramente tutte le soluzioni piu' aggiornate e Massi e Valfrido non avranno problemi a consigliarti per il meglio :wink:

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4 Anni 9 Mesi fa - 4 Anni 9 Mesi fa #58010 da Paolo1971
Ciao ragazzi . Continuo a scrivere su questo post per condividere le mie esperienze e far si che qualcu altro possa beneficiare o aiutarmi a risolvere i miei problemi.
Purtroppo anche se dopo aver isolato il NAVI il problema eletrico di scarico batteria sembra sia risolto , purtroppo ora sembra che il problema si sia spostato alla trasmissione.
Per due volte in 15 giorn mi si è accesa la luce di gusto al motore resettandosi dopo due spegnimenti e avviamenti dello stesso.
Ora vi spiego in dettaglio come è accaduto.
Dopo aver fermato la macchina per il parcheggi , ho spostato la leva del cambio da D a N per inserire il freno parcheggio. Nel momento che ho fatto questa azione, il motere si è alzato di giri , la trasmissione si è sganciata dala frizione e mi si è accesa la spia del motore. Ho spostato la leva da N a P e la situazione non è cambiata , sempre il motore su di giri. Ho rispostato la leva da P a D e ho provato ad accellelare , ma il motore saliva di giri ma la macchina non si spostava poichè il grupo trasmissione non era agganciato alla trazione , molto probabilmente poichè la frizione non aveva collegato i due elementi. Allora ho spento la macchina e dopo averla riaccesa , la trasmissione funzionava tranquillamente e la macchina ha viaggiato senza nessun problem. Solo la luce del motore è rimasta accesa. Dopo un paio di accessioni e spegnimenti anche la luce del motore si è spenta dal cruscutto e sembra che tutto si sia resettato.
Ora non voglio fare nessuna supposizione , ma penso che il guasto sia dovuto a una centralina elettrica che è andata in tilt e provoca questo problema.
A seguire a questo post allegherò sia le foto del cruscotto quando è successo il problema e sia i codici del OBD II quando ancora la spia guasto motore era accesa.
Grazie ragazzi dell'aiuto . Buona giornata.


Ragazzi ho trovato nei vecchi documenti della mia macchina la fattura in allegato con dei lavori fatti sulla trasmissione. Qualcuno è in grado di interpetrarli ? grazie mille
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Ultima Modifica 4 Anni 9 Mesi fa da Paolo1971. Motivo: Aggiunti Allegati

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4 Anni 9 Mesi fa #58015 da Rebelion
Ciao Paolo ...

Allora i codici che hai postato sono tutti attribuibili al "salto" di frizione ...mi sembrano un pò troppi però (li hai scritti tu o li hai trovati insieme ai documenti ?? )

Non guido molto spesso macchine con l'automatico, ma di norma quando parcheggi ...passi direttamente da D a P senza passare dalla N ... non vorrei che facendo quasto passaggio in piu' avessi messo in crisi la centralina ..che essendo andata in tilt ti ha mandato il motore su di giri cercando di far accoppiare frizione e cambio.

Visto il convers dovresti avere una Max 1° serie e quindi quella con convertitore e non con il PWS ..., se è così penso che dovresti provare a non utilizzare piu' la N quando parcheggi ...mettere in P direttamente e poi inserire il freno di stazionamento

Tienici aggiornati :whistle: :wink:

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