Si chiama Front Split View Camera ed è sistemata nella griglia anteriore delle nuove Ford S-Max e Ford Galaxy .È l’ultima novità proposta dalla Ford in tema di dispositivi di aiuto alla guida ai fini della sicurezza.
La funzione della Split Camera è semplice: riprendere e rendere visibile in plancia ciò che c’è e ciò che avviene là dove gli occhi di chi è al volante non possono vedere,
perché circa un metro e mezzo più indietro. Il dispositivo, che la Ford introduce ora anche in Europa, si rivela particolarmente utile nelle fasi in cui ci si deve immettere sulla strada uscendo da un parcheggio, o da una rampa, oppure quando si deve attraversare un incrocio non regolato da semaforo. La Ford spiega l’idea di adottare la Split Camera con i dati statistici relativi agli incidenti stradali. Infatti una ricerca del progetto European Road Safety Observatory SafetyNet il 19% degli incidenti che avvengo nei pressi degli incroci avvengono a causa della impossibilità per chi guida di vedere bene e completamente ciò davanti alla vettura, soprattutto nei tratti di strada laterali, spesso coperti da altri veicoli, cartelli, siepi e quant’altro. Il sistema viene attivato dal conducente mediante la pressione su un apposito pulsante e per garantire la piena efficienza del dispositivo, la Ford ha anche previsto uno spruzzatore d’acqua ad alta pressione che provvede a tenere pulito l’obiettivo della telecamera, il quale nella posizione in cui si trova tende inevitabilmente a sporcarsi.
Il complesso di dispositivi di sicurezza delle nuove Ford S-Max e Galaxy prevede anche la telecamera posteriore abbinata al sistema Cross Traffic Alert che nelle manovre in retromarcia avvisa chi è al volante dell’eventuale arrivo di altri veicoli. Inoltre sulle nuove S-Max e Galaxy è previsto anche il regolatore di velocità “intelligente”, che funziona in abbinamento al rilevatore dei segnali stradali e quando viene rilevato un determinato limite, interviene sulla vettura provocandone il rallentamento; ovviamente, se necessario.