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7 Anni 9 Mesi fa #35116 da Bornenghi
Ciao a tutti è stato creato da Bornenghi
Ciao a tutti,mi chiamo Enzo,43 anni, e sono di Rivara , piccolo conune di 2500 anime a nord di Torino. Ho una Smax 2000 tdci 140 cv del 2006, che ha quasi raggiunto i 190.000 km.
Sono un manutentore industriale di presse idrauliche, dalla parte elettrica fino a quella meccanica.

Mi sono iscritto perchè spesso leggo tra gli argomenti temi interessanti e devo dire che spesso ho scoperto anche cose utili, ma ora mi sono presentato perchè voglio aprire una richiesta di aiuto perchè sono certo che a qualcuno di voi sarà capitato quello che sta succedendo alla mia max in questo periodo.
Nei prossimi giorni aggiungo anche qualche qualche foto della mia nave!
A presto

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7 Anni 9 Mesi fa #35118 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Ciao a tutti
Enzo :welco: ...... speiramo che non sia niente di grave ..... e se lo è cercheremo di risolverla nel migliore dei modi :wink:

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7 Anni 9 Mesi fa #35120 da massimiliano.bruno07

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7 Anni 9 Mesi fa #35131 da Giangi76
Risposta da Giangi76 al topic Ciao a tutti
Ciao Enzo! benvenuto anche da parte mia :welco:


*21/09/14 BO
*23/05/15 Valeggio
*11/06/16 Norcia
*28/10/16 St.OZ
*20/05/17 RSM
*11/11/17 St.Ferrari
*19/05/18 TS
*27/04/19 lago Trasimeno

www.smaxclubitalia.com/forum-principale/le-nostre-s-max/206-la-s-max-di-giangi.html

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7 Anni 9 Mesi fa #35135 da Naz
Risposta da Naz al topic Ciao a tutti
Benvenuto tra noi!!!

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7 Anni 9 Mesi fa #35136 da Marco70
Risposta da Marco70 al topic Ciao a tutti
:welco: Enzo, che succede alla tua Nave ........ :mrgreen:



Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

Allegati:

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7 Anni 9 Mesi fa #35149 da JJONE
Risposta da JJONE al topic Ciao a tutti
Ciao Enzo benvenuto....classe 1974?

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7 Anni 9 Mesi fa #35155 da MICALI
Risposta da MICALI al topic Ciao a tutti
Ciao Enzo , :welco: :welco: benvenuto anche da parte mia, che succede alla max.


Francesco

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  • S-max 2007 2.0 tdci 140 cv ,nato a Napoli residente a Padova la mia passione per i motori e l'arte di arrangiarsi da buon napoletano hanno fatto sì che il fai da te è parte di me.......provarci sempre....arrendersi mai.
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7 Anni 9 Mesi fa #35158 da SmaxSteel
Risposta da SmaxSteel al topic Ciao a tutti
:welco: enzo

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7 Anni 9 Mesi fa #35171 da Pigar
Risposta da Pigar al topic Ciao a tutti
Benvenuto anche da parte mia :welco:

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7 Anni 9 Mesi fa #35194 da Bornenghi
Risposta da Bornenghi al topic Ciao a tutti
Ciao ragazzi e grazie per il caloroso benvenuto, innanzi tutto complimenti per il forum, avete creato una vera spiaggia di salvezza ai naufraghi come me delle disavventure legate alla nave.
Di problemi in questi anni non ne ho avuti tantissimi a parte la batteria che si scarica regolarmente in inverno e che quindi necessita di essere ricaricata con raddrizzatore una volta al mese, ma da quello che ho capito è un problema della nave perchè anche dopo aver cambiato l'alternatore non ho risolto nulla.
Ho avuto invece circa 3 anni fa un problema con il condizionatore che scaricava tutto il gas dall'impianto a causa di un innalzamento della pressione del circuito, il problema era la ventola di raffreddamento che non partiva sempre quando doveva e mi surriscaldava il gas con conseguente apertura della valvola di massima.
Ma i problemi più grossi li ho avuti quest'anno perchè quest'estate mi si è spenta 2 volte la nave mentre mi apprestavo a percorrere 2 rotonde, e poi un bel giorno di Settembre si spense totalmente lasciandomi a piedi.
Chiamo meccanico della zona, si attacca con il computer e vede problema su iniettori. Morale la faccio portare via con carroattrezzi e mi viene sentenziato pompa gasolio e iniettori da revisionare, 1100€. Faccio riparare la nave e dopo 3 giorni mi restituiscono un auto rinata, maggior ripresa e non più fastidiosi vuoti ai bassi giri come se dovesse spegnersi. Unico problema la macchina dopo 24 ore di utilizzo non parte più, torna il meccanico a casa e scopriamo che nel circuito gasolio c'è aria, spurga l'impianto e la macchina parte. Giorno dopo stessa storia e allora si va alla ricerca del problema ma senza trovare nulla. Alla fine mi ci metto io leggendo qui che qualcuno aveva il tubo che arriva al filtro bucato in prossimità di un perno in ferro, allora decido di cambiarmi da solo il tubo e miracolo era proprio quello.
Ora la macchina parte sempre e non si svuota più il circuito, ma esce un'altro problema...quando viaggio in terza o quarta con un solo filo di gas la macchina inizia a singhiozzare come se il gasolio arrivasse a spruzzi, il problema scompare appena accelero o mollo e lo fa dai 1800 ai 2200 giri.
Deluso e disperato vado direttamente in Ford nella speranza che ci capiscano qualcosa in più, aggiornano la centralina e dopo vari controlli mi dicono che è tutto ok escludendo problemi su iniettori e pompa appena revisionati ma mi dicono che può essere la turbina a geometria variabile o egr, nel frattempo però faccio anche sostituire la frizione e il volano bimassa perchè diventato rumoroso.
Quando la avviavo al mattino si sentiva rumore di ferraglia all'interno del motore e appena premevo la frizione smetteva, il volano stava andando a pezzi e ha metà corsa del pedale frizione si sentiva grattare qualcosa nel motore. Adesso questo problema è stato risolto, altre 1100€ andati. Inizio a essere un pò deluso dalla macchina perchè ha dei costi di manutenzione altissimi e sinseramente prima di far mettere le mani sulla turbina che immagino non costi poco volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto problemi simili.
Inoltre vi chiedo spiegazioni sull'utilizzo del forum, perchè ho visto che mi avete risposto in tanti ma non mi è arrivato nessun avviso via mail, è normale? Bisogna collegarsi sempre per leggere se ci sono messaggi?

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7 Anni 9 Mesi fa #35198 da massimiliano.bruno07
Risposta da massimiliano.bruno07 al topic Ciao a tutti
Allora per le notifiche.... O ti colleghi con tapatalk o devi mettere la spunta sul post che hai creato che ogni risposta ti arrivi la notifica.
Ritornando ai tuoi proplemi di questa cosa ne soffre anche Yuri... E ancora non ne siamo venuti a capo...lui pensa che siano iniettori ma se tu li hai revisionati a questo punto gli escludo... E secondo me nemmeno dovevi revisionarli.. Per me ti avevj il problema dello svuotamento circuito...già da prima e diciamo che la Ford ti ha fottuto 1100 eurini...
Alcuni utenti hanno risolto mettendo una pompetta elettrica prima del filtro gasolio per eliminare queste bolle d'aria che si creano bel circuito...
Per la turbina non ho mai sentito che crea questo tipo di problemi...

Quanti km hai?

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7 Anni 9 Mesi fa #35199 da Bornenghi
Risposta da Bornenghi al topic Ciao a tutti
Grazie massimiliano, ho 188000 km, e credimi mi sta vagando in testa l'idea di cambiarla perchè mi fa girare le scatole sentire questo seghettamento quando vado tranquillo. Dovrei sempre tenere a manetta per non sentirlo.
Comunque sono convinto anche io che il problema non fossero iniettori, anche perchè ho trovato strano che si bloccassero così di colpo.
Tra l'altro sto scrivendo nella sezione giusta o devo aprire un argomento per questi problemi?
Inoltre è da circa due mesi che con l'arrivo del freddo ho lo sterzo che scatta come se qualcosa avesse preso gioco, a me da l'impressione di un cilindro idraulico con le guarnizioni dure che ad un certo punto rilasciano di colpo il pistone. A nessuno è mai capitato?
Inoltre non trovo la spunta di cui parli...

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7 Anni 9 Mesi fa #35200 da Bornenghi
Risposta da Bornenghi al topic Re:Ciao a tutti
Ok sono su tapatolk anche io...

Inviato dal mio Vodafone 985N utilizzando Tapatalk

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7 Anni 9 Mesi fa #35202 da Rebelion
Risposta da Rebelion al topic Re:Ciao a tutti
Ciao Enzo
Iniziamo dai problemi piu' seri..... le Max con 115cv e 140cv sofforno di un problema di alimentazione, la vaschetta del filro nafta non riesce a riempirsi perfettamente creando delle bolle d'aria che arrivando al flauto degli inniettori tende a creare dei vuoti di erogazione come puoi vedere nel video

Utilizzando una pompa aggiuntiva montata prima del filtro gasolio, elimini questo problema creando una pressioone costante agli inniettori ed evitando che la pompa gasolio sforzi oltre modo.

La turbina a geometria variabile Garret, o si spacca (quindi la macchina non va piu') oppure è difficilissimo che ti dia problemi del genere, per controllare se la turbina ha problemi di solito (con cambio manuale) si fà una semplice prova : dalla 3° marcia passi direttamente in 6° e spingi sul pedale dell'acceleratore ..... se la macchina si riprende senza spegnersi ... allora la turbina sta benissimo.......

Purtroppo .... l'informazione è l'unico metodo per evitare di spendere soldi inutili, potendo usufruire delle varie iniziative Ford per risparmiare ... e anche dei nostri partner ... avresti potuto risparmiare qualche cosina, ma a 188mila km ..... alcune delle spese che hai affrontato ci stavano tutte.

Essendo la tua una "signora" (nel senso di età) Nave ... a questo punto opterei anche per una pulizia della EGR che il piu' delle volte è la responsabile di tutte queste magagne.

P\s .... se hai un meccanico di fiducia , prferiscilo alle officine Ford ....... per 2 motivi

1) se riesci a recuperare informazioni utili, puoi sempre parlarne con lui , mentre in ford ... prima di aprire la mente devi aprirgli il cranio
2) perchè puoi recuperare i pezzi che ti servono dai nostri partner o comunque confrontarne i prezzi con il tuo meccanico.

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7 Anni 9 Mesi fa #35204 da massimiliano.bruno07
Risposta da massimiliano.bruno07 al topic Re:Ciao a tutti
Per lo sterzo mio padre sulla focus aveva quel problema l ho fatto risolvere facendo pulizia impianto e olio nuovo...

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7 Anni 9 Mesi fa #35207 da Bornenghi
Risposta da Bornenghi al topic Re:Ciao a tutti
Grazie Reb, infatti nei mesi indietro ho visto anche il tuo video e la modifica che hai fatto con la pompa aggiuntiva e credimi che ci ho già pensato un sacco di volte perchè credo che gli possa solo far del bene. Infatti quando spengo il motore vedo che nel circuito rimangono sempre delle bollicine d'aria, e proprio per monitorarle bene ho messo tutto tubo trasparente per capire il perchè di tutta quell'aria.
Ho letto di prodotti per pulire EGR da mettere nel carburante, tu cosa ne pensi?

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7 Anni 9 Mesi fa #35208 da massimiliano.bruno07
Risposta da massimiliano.bruno07 al topic Re:Ciao a tutti
Per egr ti consiglio di smontarla e pulirla visto i km che hai...spruzzare prodotti non serve a niente spendi solo soldi...

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7 Anni 9 Mesi fa #35209 da Bornenghi
Risposta da Bornenghi al topic Re:Ciao a tutti
Grazie massi proverò a informarmi anche su questa pulizia dello sterzo anche perchè inizia a diventare fastidiosa, mentre sei a metà curva ti fa lo scatto di colpo e sembra sempre di finire fuori strada, vediamo se con la temperatura in risalita si attenua.
Ragazzi sto continuando a scrivere da PC perchè ho installato tapatalk ma le discussioni non si aggiornano automaticamente, devo sempre farlo io manualmente, suggerimenti?

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7 Anni 9 Mesi fa #35210 da Bornenghi
Risposta da Bornenghi al topic Ciao a tutti
jjone si sono clesse 1974...anche tu?

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