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file problema cambio powershift e come risolvere

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8 Anni 11 Mesi fa #7891 da Giangi76
Vai col lissio! :woohoo:


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8 Anni 11 Mesi fa #7906 da massimiliano.bruno07
la capacità del cambio e 6lt ...prodotto gold per migliorare il cambio si mescola nell olio..è cmq se lo si fa con il macchinario egli stesso mette il livello giusto nel cambio

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8 Anni 9 Mesi fa #12959 da Supermocio
Salve a tutti,

purtroppo mi aggiungo alla lista di quelli che hanno problemi con il cambio powershift.
Un po' di cronaca. Possiedo una S-Max acquistata nuova nel gennaio 2014 con all'attivo 41.000 km. Non cammino tanto in città, anzi mi capita di fare delle puntate di 1200 km tutti d'un fiato. Circa 15 giorni fa il cambio ha cominciato a dare segni di malfunzionamento, soprattutto delle vibrazioni durante l'innesto della terza. Col tempo il comportamento è peggiorato e sono comparsi altri sintomi, tra cui la famigerata oscillazione di giri. :sigh:
Venerdì ho fatto il tagliando ed ho espressamente richiesto che venisse fatto il lavaggio del cambio. Mi è stato risposto che assolutamente non era possibile, la Ford non lo prevede. :prrr:
La procedura, secondo l'officina (autorizzata Ford) è nell'ordine: sostituzione dell'olio e del filtro, sostituzione del gruppo frizioni, sostituzione dell'intero cambio :ehhk: . Non sono previste deroghe da questa procedura per le macchine in garanzia (la mia ha l'estensione a 5 anni). A qualcuno di voi risulta la correttezza di questa procedura?
Mi hanno riconsegnato la macchina dopo aver fatto il tagliando e sostituito olio e filtro. Inoltre hanno fatto il reset delle frizioni e delle forcelle. Mi hanno detto che avrei dovuto fare una sessantina di chilometri per stabilizzare tutto. Ne ho fatti circa 300....
Purtroppo non è cambiato niente. Anzi la situazione è peggiorata. Adesso slitta la prima durante le partenze, poi la terza e la quinta. La vibrazione è rimasta, così come l'oscillazione dei giri.Sembra quindi che il problema riguardi principalmente la frizione delle marce dispari.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha notizie sulla correttezza della procedura che mi è stata indicata. Potrei sempre andare da un'officina che fa il lavaggio (tanto non risulterebbe in nessun posto...), ma ho paura di fare qualche danno e poi di non vedermi riconosciuta la garanzia (la sostituzione del cambio dovrebbe essere sui 5.000 euro :ehhk: )
Grazie in anticipo per chi vorrà darmi qualche dritta (possibilmente supportata da riscontri concreti...)

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8 Anni 9 Mesi fa #12991 da dellipri
ciao supermocio io direi di sentire il servizio clienti Ford cosa dice, magari provvedono loro a segnalarti un'officina.
Se neanchecosì riesci a rrisolvere, una bella lettera di un avvocato ci sta tutta anche perché la macchina è ancora in garanzia.

Fabrizio

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8 Anni 9 Mesi fa #13001 da Supermocio
Buongiorno. Piccolo aggiornamento.
Stamattina ho portato la macchina in officina e mi hanno detto di lasciargliela perché devono fare delle prove su indicazione di Ford Italia.
Parlando con capo officina, mi ha detto che secondo lui, a giudicare dalla sporcizia dell'olio, la frizione delle marce dispari è da cambiare perchè usurata. Molto probabilmente era difettosa.
Ho contattato Ford Italia che mi ha confermato la correttezza della procedura seguita dall'officina. Niente pulizia cambio. Dovrebbero eseguire test via via più approfonditi che dovrebbero portare alla sostituzione delle frizioni o, in caso non si risolva niente, alla sostituzione completa del cambio. Mi hanno confermato che per le macchine in garanzia operano così. Vi farò sapere come si evolve la cosa......

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8 Anni 9 Mesi fa #13002 da dellipri
L'importante è che non ti facciano pagare niente, soprattutto perché la macchina è ancora in garanzia... e non venissero a dire che il cambio è organo di usura...

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8 Anni 9 Mesi fa #13004 da Giangi76
Quoto Fabbri! :coolgun:


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8 Anni 9 Mesi fa #13017 da craniof
Accidenti mi dispiace per l'utente... tutto si risolverà per il meglio, mi e soprattutto "gli" auguro, ma è comunque uno sbattimento e, se vogliamo, una preoccupazione che non si dovrebbe avere a 41.000km
Non voglio fare lo "splendido con senno del poi", ma sono fatti come questo - che, per altro, non mi paiono isolati - uniti alla mia percorrenza annua di "soli" 15-16mila Km, ad allontanarmi dal "mio primo cambio automatico"
Tienici aggiornati!

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8 Anni 9 Mesi fa #13098 da massimiliano.bruno07
Allora ....il fatto che sei in garanzia e ottimo te lo fai cambiare e festa finita....ma fidatevi che con il lavaggio il difetto sparisce....io l ho fatto per ben due volte.....il discorso è che le parti metalliche come si vuol dire sporcizia del cambio con olio sporco e filtro sporco non vengono più filtrare è vanno a finire sui componenti della frezione. ...creando dei problemi alle cambiate....mentre lo sfrezionamento è dovuto all usura dell olio....quello che mette mamma ford fa c......re...diventa acqua e crea mal funzionamento al cambio...io personalmente con il lavaggio e con i prodotti giusti. ..i problemi gli ho risolti...e ed ero fuori garanzia

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8 Anni 8 Mesi fa #13167 da Pro
Massi, io di cambi d'olio ne ha fatti quattro, di lavaggi zero, ho sempre usato olio Ford e problemi non ne ha mai avuti.

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8 Anni 8 Mesi fa #13169 da SMAX80
Ciao a tutti....diciamo che con questo PWS mi state spaventando un po'....anche io l'ho presa con questo cambio....me la devono ancora consegnare....volevo chiedervi se io non arrivo a farli in un anno 50000 km ogni quanto lo devo sostituire l'olio del cambio?

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8 Anni 8 Mesi fa #13172 da massimiliano.bruno07
Ogni 60.000 non incominciare a sfasciare la testa i casi non sono molti...e comunque i problemi si creano a causa di cattiva manutenzione o ritardo alla manutenzione

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8 Anni 8 Mesi fa #13186 da Pro

SMAX80 ha scritto: Ciao a tutti....diciamo che con questo PWS mi state spaventando un po'....anche io l'ho presa con questo cambio....me la devono ancora consegnare....volevo chiedervi se io non arrivo a farli in un anno 50000 km ogni quanto lo devo sostituire l'olio del cambio?


Ho dimenticato di dirti che 4 cambi li ho fatti in 4 anni e 260.000 Km.
Cambia olio e filtro come dice Massi e non spaventarti. :mrgreen:

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8 Anni 8 Mesi fa #13194 da Marco70
Il powershift e un buon cambio, in ogni caso vi sono utenti che hanno segnalato problemi molto prima dei 60.000........come da prassi di manutenzione.....questo a prescindere dall'utilizzo dello stesso, non vi e dubbio che alcuni di noi segnalavano strappi anomali nelle prime marce...un appunto doveroso specie con il powershift, non tirare mai le marce a auto fredda se si ha questa abitudine.........beh allora auguri........

Ai Raduni ero presente.....
30/10/2011 io c'ero Soave 30/04/2012 io c'ero vinci
27/10/2013 io c'ero Desenzano 26/04/2014 io c'ero Mantova
21/09/2014 io c'ero Bologna 23/05/2015 io c'ero Verona 28/10/16 io c'ero Padova (OZ)
20/05/2017 io c'ero San Marino

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8 Anni 8 Mesi fa #13200 da SMAX80
Grazie a tutti per i consigli.... :cheer:

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8 Anni 8 Mesi fa #13211 da mp3000
Ciao a tutti,
spero innanzitutto di essermi ripresentato. Dopo controllo... e comunque CIAO!!!
powershift con 5 anni di garanzia.
A me il cambio ha dato problemi intorno ai 30000.
A 46000 ho cambiato le frizioni e olio per problemi di "seghettamento" intorno ai 2000 in terza.
Dopo circa 20000 è ricominciato come prima solo che questa volta non c'è stato verso di fargli ammettere che c'era un problema.
hanno fatto il soltio reset delle forcelle (è una procedura più che altro interna ford che non serve a nulla lato cliente).
Tra una balla e l'altra siamo arrivati a 85000 con cambio che peggiorava sempre di più e slittamenti in tutte le marce.
Quando ho preteso un giro con il meccanico ha ammesso il problema e mi ha proposto un cambio olio anticipato di circa 10000km che secondo lui avrebbe risolto.
Fatto il cambio olio a 95000 devo dire che adesso è tutto ok e sono a 104000.
Non sono convinto al 100% che il cambio sia effettivamente ok però problemi non me ne ha più dati. Da un lato spero che che qualche problema si verifichi nei prossimi 16000km prima che scada la garanzia e dall'altro che vada tutto bene fino al prossimo cambio olio.
Ho solo un "dubbio" sulla 2a... per cui aprirò un topic apposito.

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8 Anni 8 Mesi fa #13223 da Giangi76
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8 Anni 8 Mesi fa #13291 da Supermocio
Ancora un aggiornamento.
Ho portato l'auto in officina. Ieri hanno fatto tutti i test del caso e oggi hanno deliberato la sostituzione del pacco frizioni in garanzia. Entro due giorni dovrebbero darmi la macchina.
Per chi ha scritto che i problemi nascono solo se non si tratta bene il cambio o non si fa la manutenzione ci tengo a sottolineare che ho sempre trattato le auto con i guanti di velluto (ho venduto una V50 con 200k km a cui non ho mai sostituito la frizione....) ed ho fatto la regolare manutenzione prevista dalla casa (altrimenti addio garanzia...)
Il problema, secondo me, consiste in una congenita debolezza delle frizioni in relazione alla massa dell'auto. Infatti nessuna altra casa propone un dual clucth su una macchina da 2 tonnellate. Volvo, Audi, BMW usano dei tradizionali convertitori di coppia, molto più robusti con le masse in gioco. E' vero che i dual-clutch sono usati anche sui trattori agricoli, ma lì la trasmissione ha tutto un altro dimensionamento.
Appena mi consegneranno la macchina vi farò sapere se è tutto ok (lo spero!!).
A presto, ciao!

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8 Anni 8 Mesi fa #13293 da Giangi76

Supermocio ha scritto: Il problema, secondo me, consiste in una congenita debolezza delle frizioni in relazione alla massa dell'auto. Infatti nessuna altra casa propone un dual clucth su una macchina da 2 tonnellate. Volvo, Audi, BMW usano dei tradizionali convertitori di coppia, molto più robusti con le masse in gioco. E' vero che i dual-clutch sono usati anche sui trattori agricoli, ma lì la trasmissione ha tutto un altro dimensionamento.


Anche questo e' vero..... concordo con te!


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8 Anni 8 Mesi fa - 8 Anni 8 Mesi fa #13294 da massimiliano.bruno07
Supermocio. ..non hai capito quello espresso da me nel post precedente ..io non volevo dire che chi fa cattiva manutenzione gli si rompe il cambio...o le frazioni. ...io ho elencato solo un caso più diffuso......e tanta gente ha risolto con il semplice lavaggio. ...di casi come il tuo credo che siano contati....
Quindi prima di puntare il dito e parlare con le stesse parole inculcate nella tua testa da un capo officina ford. ..leggi bene...
comunque meglio così che tu cambiano tutto. ..
Ultima Modifica 8 Anni 8 Mesi fa da massimiliano.bruno07.

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