Salve a tutti,
provo ad aprire il mio thread iniziando a riempire il modulo precompilato da dellipri
Purtroppo ho poco tempo per la macchina, figuriamoci per il forum, ma alla fine questo gruppo mi ha trasmesso la voglia di partecipare anche se per ora in minima parte:
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Ford S-Max anno 2010
- motore: 2.0 Tdci 163Cv
- allestimento : Powershift Titanium
- colore esterno/interno : Nero / Nero
Dotazioni di serie:
Classico Titanium, unica cosa che manchi dal "full optional" direi tetto panoramico e navigatore
Optional
-interni: Premium Sound System Sony
-esterni
Modifiche
Ancora nulla.
Veniamo ora a maggiori particolari sulla mia storia con le S-Max.
La prima la acquistai a ridosso del matrimonio oramai 10 anni fa. Era davvero una full optional, colore argento, 2.0 Tdci 140CV, auto aziendale di un concessionario Ford del mio paese che stava per chiudere. Con un anno di vita riuscii a prenderla con uno sconto di 15.000€ rispetto al listino. Per full optional intendo tettuccio panoramico e navigatore di serie, sensori di parcheggio e bluetooth after market, tessuto pelle/alcantara. Insomma credo non mancasse davvero nulla della dotazione disponibile nel 2006; ricordo comunque che quello che ci conquistò fu la posizione rialzata del sedile di guida, per me e mia moglie una novità.
La "vecchia" S-Max si è comportata benissimo, a parte i classici lavori di manutenzione ho avuto un solo problema con l'impianto di aria condizionata ma arrivata a 193.000 km non mi ha mai lasciato a piedi ed è stata sempre compagna affidabile sia in paese (Monterotondo, alle porte di Roma), sia per le gite dei weekend, sia per la calate al Sud di ritorno al paese nati, 650 km in maggioranza di Salerno-RC. Nell'enorme bagagliaio entrava di tutto in pochi secondi, mai perso troppo tempo a pensare come sistemare biciclette o passeggini dei bambini.
Non l'avrei mai cambiata, o almeno non ancora, però passati 9 anni vita e abitudini sono cambiate e di molto, soprattutto con l'arrivo l'anno scorso della terza figlia. A questo bisogna aggiungere che da 7 anni anche mio padre vive con noi visto che purtroppo mia madre non è più tra noi da tutto questo tempo.
Insomma ci siamo ritrovati in 6, abbiamo passato l'inverno visto che le uscite con la piccolina e con il freddo sono state praticamente nulle, ma tanto è bastato a capire che ci è ora necessaria una 7 posti.
Mi sono recato così in Ford a chiedere quanto mi sarebbe costato mettere i 2 sedili per la terza fila, e la risposta è stata "2.500€, ma proprio non ci ho voglia di fartelo perché è un lavorone"
Allora mi sono fatto due conti: qualche euro dalla "vecchia" S-Max la tiro fuori, aggiungo i 2500 che comunque dovrei spendere, ne metto un altro poco e provo a cambiarla con una almeno un poco più nuova. Così mi sono messo alla ricerca, non per forza di un altra S-Max, ma in generale di una 7 posti, anche nuova giusto per farmi un idea. Confrontando i prezzi delle auto nuove con quelle usate mi sono spaventato dell'enorme svalutazione (dopo due anni si avvicina al 50%!!!
), quindi dopo aver visto anche la Vignale (e provato fino al Nissan Evalia!) tra le nuove, ho guardato e provato Captiva, Touran, Sharan, Galaxy, Scenic, Grand Picasso, Zafira. Continuava a piacermi di più la S-Max, ma se avessi trovato un affare... avrei anche cambiato. Comunque c'era una prova che abbiamo iniziato a fare con mia moglie: portarci dietro il passeggino della bambina (che è abbastanza grande) e vedere dove potesse entrare nel bagagliaio in configurazione 7 posti. A questo punto tanti modelli iniziavano a fallire, poi guardando le misure ho capito perchè: la S-Max è lunga 4,80m circa, mentre il grosso delle concorrenti intorno ai 4,60. Questo ha fatto la differenza.
Alla fine l'occasione che sembrava giusta. Una 2.0 Tdci 163Cv cambio automatico del 2010, 108.000 km, prezzo molto interessante. Così interessante che avevo forti dubbi ci fosse qualcosa sotto. Invece alla fine (ora sono passati 3 mesi e tutto va bene) ho scoperto che il prezzo era basso perché chi la vendeva era un altro padre di famiglia che voleva passare all'ultimo modello, ed era parente di un titolare di un concessionario. Insomma non era un auto comprata per essere rivenduta e farci un certo guadagno, ma un favore da fare ad un cugino che la voleva sbolognare senza svenderla al concessionario in permuta alla nuova.
Insomma l'unico problema "evidente" di questa auto era che aveva parecchie "strisciatine" classiche da città. Sinceramente per me è stato quasi un sollievo: non incita i vandali e se dovessi sbagliare io. Fatti i giri e i controlli targa/telaio anche grazie all'amico meccanico, decido e la prendo.
La "vecchia" riesco a venderla nel giro di un mese e so già che è andata e tornata senza problemi dall'Ucraina
Conclusioni:
Per la somma che consiste delle voci "vendita vecchia S-Max" + "lavoro aggiunta sedili terza fila" + 3000€, questi sono i pro e i contro dal punto di vista personale:
Contro:
Colore: il vecchio argento mi piaceva più del nero attuale (che però inizio ad apprezzare ogni giorno di più), soprattutto la polvere, ed è ampiamente risaputo, si nota troppo di più.
Tetto panoramico: era una figata, anche se apprezzata molto più dai passeggeri che da me guidatore.
Pari:
Sistema multimediale: il vecchio aveva si lo schermo navigatore, utilissimo i primi anni. Poi però con il passare del tempo, l'obsolescenza delle mappe (passare tra i campi senza strade dopo le modifiche in questi anni sulla SA-RC mi ha sempre tirato fuori un sorriso) e il contemporaneo miglioramento delle varie app dedicate alla navigazione sugli smartphone, vuoi Google Maps o Waze o TomTom Autovelox o altro ancora, hanno tolto molta importanza. Ora ho un Sony Premium Sound System che non ha lo schermo a 7 pollici ma una resa sonora certamente migliore. Ma questo argomento sarà il tema del mio prossimo post.
Pro:
Motore: passo dal 140Cv al 163. I consumi per quanto sto vedendo sono simili (anche se tutti mi avevano detto avrei risparmiato qualcosa) ma i CV in più si sentono. Magari non conta più moltissimo, ma sono passato da un Euro 4 ad un Euro 5. In più ho "risparmiato" 85.000 km!
Cambio: Dal manuale all'automatico. Comodità assurda soprattutto perché almeno al momento l'uso è prevalentemente cittadino e la differenza di sente davvero.
Automatismi ed elettronica: Con la "vecchia" avevo "solo" i sensori per accendere fari e tergicristalli in automatico. Con questa aggiungo Cruise Control (altra grande comodità), pulsante Start/Stop, Keyless, ripiego automatico degli specchietti ad auto ferma, freno a mano elettronico, attivazione/disattivazione con pulsante del blocco portiere posteriore. Quest'ultima ci costringeva sempre a scendere per aprire la portiera ad un ospite adulto visto che era attivata per i bambini. Insomma sono piccole comodità ripetute però tantissime volte e praticamente ogni volta che usi l'auto, danno un gran senso di piacevolezza dell'utilizzo.
Infotainment: A parte la migliore qualità del suono dell'impianto (i bambini più grandi si esaltano per la cassa sotto il sedile di guida), l'integrazione con il bluetooth è migliore della precedente e ora mi permette di ascoltare anche la musica dal telefono, non solo di effettuare/ricevere chiamate; su questo la qualità della conversazione è sempre stata di ottimo livello sia per me che per l'ascoltatore. Altra cosa in più è la presa USB che al momento non uso ma che quando vorrò mi permetterà di "nascondere" tutta la musica che voglio nel cassettino. Anche la gestione della radio e soprattutto dei preferiti è molto migliorata rispetto al precedente sistema e con il Convers+ si riesce ad usare senza problemi anche con i comandi al volante. Anche per quanto riguarda il bluetooth mi funzionano i comandi al volante, aumenta e diminuisci volume e indietro/pausa|play/avanti
Altro: Ovviamente i 7 posti, ora la S-Max sembra veramente una casa, con davanti la parte di comando demandata al marito con a fianco il nonno
, al centro mamma con poppante e con tutto lo spazio a volontà per borsoni di pappe e pannolini e seggiolini, in fondo il mondo dei bambini che talvolta vogliono stare al centro per sfruttare i tavolini, e nel bagagliaio ripostiglio per portare in giro un bel carrozzino più qualche pallone e altri giochi e qualche busta della spesa.
Per ora mi pare abbastanza come presentazione, scusate in anticipo per la lungaggine. Provo pure a mettere qualche foto, le ha fatte mia moglie i primi giorni non sono un granché ma danno una discreta idea dell'auto e delle sue condizioni.
Un saluto al forum! Ho già letto tanto, spero di applicare nel tempo qualche idea e di riuscire a dare dei suggerimenti utili per qualcunio