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file cerchi 18" vs 17" ? gomme 4 stagioni vs estive+invernali?

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7 Anni 9 Mesi fa #35045 da Spaty
Ciao,
la mia nave 2.0 163cv pw 2013 appena comprata ha solo il treno invernale..........tra l'altro nuovo ma osceno...... si tratta di 4 linglong green max 235/45/18 V. percorro circa 11000 km anno

in vista del cambio gomme estivo ho 3 opzioni ma non riesco a decidere

1° lascio quello che ho, non le cambio neanche in estate le faccio fuori in 18/24 mesi per passare ad una 4 stagione con cerchio da 17" perchè da 18" ne fanno solo due modelli
2° compro un treno estivo con 4 cerchi da 17, cosi da ridurre i consumi ed abbassare il costo delle ruote e le alterno con le linglong
3° vendo gomme e cerchi da 18 senza aspettare di consumale, compro i cerchi da 17 con le 4 stagioni.

Il dubbio è anche il rendimento della 4 stagioni sulla nave. Voi come vi siete organizzati ? Inoltre il cerchio da 18" vale la pena tenerlo, i miei sono anche un po sbeccati, il vecchio proprietario evidentemente non faceva tanta attenzione ai marciapiedi !!

Saluti

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7 Anni 9 Mesi fa #35047 da massimiliano.bruno07
Allora se mai tieni i 18 per gli estivi..... E trovi dei 17 per mettere le gomme invernali....
Quindi tieniti i 18 fino alla estate e trovati dei 17 per l inverno prossimo

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7 Anni 9 Mesi fa #35051 da Spaty
non trovi che i cerchi da 18" siano solo un accessorio estetico e che dal punto di vista della prestazioni non aggiungano nulla ?

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7 Anni 9 Mesi fa #35064 da JJONE
Dal punto di vista dei consumi sicuramente ti fanno consumare qualcosa essendo più larghe..quindi più attrito...nel caso delle prestazioni hai più aderenza quindi piu stabilità, ma non più velocità. ..dal punto di vista estetico....lascia i 18 :ahah: :ahah: :ahah:

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7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #35067 da Magnum
Sicuramente sulla tua i cerchi da 18 esteticamente sono più belli,io sulla 163cv avevo i 18 estivi e gli invernali con i 17.
Ormai la differenza di prezzo tra i 17 e i 18 è poca roba,certo consumi un po' di più,ma se non hai l'assetto,con i 18 la spalla è più ribassata e dinamicamente la macchina è più reattiva e sicura,soprattutto nei curvoni veloci.......

Magnum
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Magnum.

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7 Anni 9 Mesi fa #35069 da MICALI
Ciao , la prima opzione io la scarterei a priore ,perché, se in estate ti fermano e ti beccano con gli invernali ti fanno il culo inoltre se devi fare la revisione non te ne fanno....poi per le altre opzione decidi tu......potresti fare 18 estive e 17o anche 16 per gli invernali ....tutto soggettivo!!!!


Francesco

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7 Anni 9 Mesi fa #35073 da Spaty
Avevo letto che le invernali si potevano lasciare se rispettavano in codice di velocità prescritto sul libretto. L'obbligo di toglierle era solo in caso si fosse scelto di montare una ruota con il codice velocità inferiore.

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7 Anni 9 Mesi fa #35076 da MICALI
scusa ...forse hai ragione!!, che hai tu y o w??


Francesco

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7 Anni 9 Mesi fa #35082 da massimiliano.bruno07
Allora la gomma si può tenere se sulla stessa ci è il codice M+S

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7 Anni 9 Mesi fa #35095 da Spaty
Il codice velocità è V come da libretto. Credo si possa tenere comunque tutto l'anno, salvo ovviamente tutte le considerazioni in merito alle prestazioni.

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7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #35096 da sp1marco
Secondo me dipende anche da dove abiti, che percorso fai di solito, ecc ecc.

Nel mio caso ho i cerchi 18" con le gomme estive e ti dico la verità stando a Roma, con tutte le buche e l'asfalto sfondato preferirei di molto un cerchio di minor polliciaggio e quindi pneumatici con maggiore spalla.
Se fai molti km di statale e autostrade, la tenuta di strada del 18" con le gomme estive è sensazionale.

D'inverno invece ho un treno di gomme Nokian WRD3 su cerchi da 16" (vedi qui: www.smaxclubitalia.com/forum/estrerni/889-consiglio-gomme.html?start=300) ma conta che io vado spesso sulla neve e questa scelta penso sia imbattibile, piu' del 17". Tra l'altro per le situazioni piu' critiche ho sempre a bordo le catene. Anche in città d'inverno, con i 16" sono piu sicuro cosi' soffro di meno le inevitabili buche (che una volta erano solo d'inverno...ormai sono le stesse tutto l'anno!).
Come inizia la bella stagione e finisco di andare in montagna (appena esci da Roma, sull' A24 già da Tivoli sono obbligatori pneumatici invernali o catene) le gomme termiche iniziano a soffrire e non hanno le stesse performance di tenuta e frenata delle gomme estive e per questo ti sconsiglio di tenere le invernali tutto l'anno.
Quindi per darti un consiglio avrei bisogno di sapere qualche info in piu'...vedi prima riga.
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da sp1marco.

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7 Anni 9 Mesi fa #35213 da Spaty
Non faccio molta strada, circa 10/12k km l'anno, 70% in città.
L'idea di lasciare le termiche era solo per consumarle e passare poi alle 4 stagioni, risparmiando il costo del cambio gomme, volevo sapere se la gomma col caldo diventava veramente ingestibile oppure era una cosa accettabile.
Nessuno invece si é pronunciato in merito alle 4 stagioni ..... quindi non so.
Inoltre si aggiunge il fatto che le 4 stagioni 235/45/18 esistono solo due modelli, e questo sicuramente é indice del fatto che nessuno le compra ..... e ci sarà un motivo !! Quindi se voglio le 4 stagioni devo passare per forza al cerchio da 17.

Diversamente devo comprare 4 gomme estive e rassegnarmi a spendere 100/120 € all'anno per il cambio.....grrrrr

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7 Anni 9 Mesi fa #35214 da dellipri

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7 Anni 9 Mesi fa #35607 da sp1marco

Spaty ha scritto: Non faccio molta strada, circa 10/12k km l'anno, 70% in città.
L'idea di lasciare le termiche era solo per consumarle e passare poi alle 4 stagioni, risparmiando il costo del cambio gomme, volevo sapere se la gomma col caldo diventava veramente ingestibile oppure era una cosa accettabile.

Anche io feci la stessa cosa quando comprai un treno di gomme invernali usate e le ho lasciate fino a quando andavano cambiate.
Certo una gomma consumata non rende molto, si inizia a "seccare" ma entro limiti di guida tranquilli specie se cittadini potresti lasciarle.

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7 Anni 9 Mesi fa #36136 da Spaty
Alla fine ho venduto le 4 gomme invernali e comprato le 4 stagioni kumho Ku 26 , sempre 18 ".
Le monto la prof settima , speriamo che vadano bene

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7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #41877 da ManoloRossi
...ciao ragazzi e buona pasquetta, io presi l'auto con gl'originali 18", spettacolari, con le Contact 2 d serie, al primo inverno presi cerchi da 16" con gomme Nankang e devo dire mi son trovato divinamente bene, X l'estate, visto i 55.000 km cambiai le continental con le Dunlop SportMaxx TT , nn V dico il prezzo, ke ok tenevano bene, erano belle etc etc, ma dopo 40.000 km forse erano finite, alla fine dell'inverno scorso lasciai montate le Nankang X l'estate 2016 visto l'indice d velocità corrispondente a libretto e se pur semislik, anke su bagnato tenevano ancora, con l'inverno allora montai, visto altre necessità, delle gomme "economiche" e credetemi mai spesi così bene sia come disegno, asimmetrico, ke come tenuta su bagnato e neve appena caduta, quando ritornai alle estive, qualke giorno fa', altre necessità purtroppo, ho preso altre economiche ma molto soddisfatto anke d queste de pur pagate 1/4 delle Dunlop...
Queste alcune immagini....








Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da Rebelion.

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7 Anni 7 Mesi fa - 7 Anni 7 Mesi fa #41879 da Rebelion
Ciao Manolo , il discorso si ripete purtroppo ..... le scuole di pensiero sono sempre le solite 2
Gomme premium
Gomme di classe media

Naturalmente è il portafoglio a decidere quale delle due scuole seguire, sta di fatto però che ci sono alcuni parametri che non bisogna mai scordare quando si scelgono le gomme .. sopratutto dettati da un unico grande fattore : il peso e l'ingombro della Max
il primo dei fattori è la tipologia di tracciato che fai giornalmente o abitualmente, se usi la macchina prevalentemente in città facendo un pò di km e solo sporadicamente la porti in autostrada, allora la scelta migliore è usufruire di gomme con spalla dura e sicuramente di classe media, in primis perchè non arriveranno mai a temperatura , poi perchè in appoggio la gomma tende ad usurarsi notevolmente visto il peso della Max
Se invece tendi a fare piu' autostrada o strada a scorrimento veloce, allora le gomme sempre in temperatura .... e le velocità a stò punto tendono a far scegliere delle gomme " medio alte o premium" .......

In entrambe i casi ...... bisogna sempre tenere a mente il tipo di scelta fatta .... perchè premium o no ...... sei sempre tu che guidi :whistle: :wink:

p\s scusa ma non ho capito di che marca sono le estive che hai montato :oops:
Ultima Modifica 7 Anni 7 Mesi fa da Rebelion.

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7 Anni 7 Mesi fa #41881 da ManoloRossi
...Rebe t appoggio in tutto e son sempre stato per le "marche" diciamo ma come hai detto poi il portafoglio decide infine, cmq le invernali son della Goodride mentre le estive della Triangle ke se pur cinesi sono in collaborazione con la Goodyear e Caterpillar e forniscono l'esercito, il genio civile ed altro ancora in Cina... t dico ke se pur nn d "marca" rinomata sono soddisfacenti...

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7 Anni 7 Mesi fa #41886 da JJONE
Manolo sto col cell e nn riesco a vedere la marca..ma sono HIFLY?

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7 Anni 7 Mesi fa #41887 da ManoloRossi
JJone Triangle Sportex...☺️☺️

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