× La mente e terminazioni nervose della nostra auto

file Black out quadro strumenti e 4 frecce accese

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3 Anni 6 Mesi fa #59293 da S-Max7
Buongiorno a tutti,
prima di aprire una nuova discussione mi sono letto tutte le precedenti discussioni relative al quadro strumenti, ma non ho trovato nulla (forse mi sbaglio), cmq chiedo consigli.
Premetto che ho comprato al mia S-Max a fine 2019, 150.000 km, ora ne ha 170.000 e da poco gli ho dovuto fare tendicinghia, cinghia servizi e puleggia alternatore rumorosa, ma pienamente soddisfatto dell'acquisto, anche se ho il 2.0 diesel da 115 cv che è un pochino lento per i miei gusti.
Ieri mi è successo un fatto molto particolare, vado per prendere la macchina che era stata sotto il sole dalle 09.30 alle 12.00 e accendendola il quadro strumenti (ho il convers +) era tutto spento, nessuna scritta ford dal display, le lancette tutte a zero, le 4 frecce sempre accese, clima acceso su freddo.
Faccio un po' di strada ma nulla, i comandi del clima non rispondono, se provo ad accendere la radio mi esce il msg. "a motore spento il sistema si spegne entro un'ora" ma la macchina era accesa e stavo viaggiando. Provo a inserire la data e ora, ma quando torno alla schermata principale il sistema non registra le informazioni che ho inserito poco prima.
Non so cosa pensare, faccio diverse prove ad accendere e spegnere l'auto, ma nulla, sempre tutto spento e lancette giù. Le quattro frecce accese anche dopo che spengo e chiudo le porte.
Nel pomeriggio mi decido a staccare il cavo della batteria, lascio staccato per 10 minuti, riattacco e tutto funziona come se nulla fosse successo, tutti i dati erano corretti (ora e data, km parziali).
Secondo voi cosa potrebbe essere? Quadro strumenti o la centralina che cestisce le informazioni secondarie (tipo clima, consumi ecc.)? nel caso quest'ultima centralina sapete dove è collocata? vorrei controllare come è messa, non vorrei che avesse preso umidità…
Grazie a tutti

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3 Anni 6 Mesi fa #59294 da Magnum
Io controllerei bene la batteria,quando lampeggiano le 4 frecce in chiusura di solito è il segnale che è da cambiare…..
Se ha più di 4 anni sarebbe meglio cambiarla..
in alternativa potresti fare una diagnostica in FORD,ma certi errori non rimangono in memoria.
tienici aggiornati 

Magnum

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3 Anni 6 Mesi fa #59296 da S-Max7
Effettivamente mi compare il msg. batteria scarica, ma nn stenta a partire e nn ha mai dato problemi. ora la metto in carica e vediamo. Cmq le quattro frecce sono rimaste sempre accese dal momento che il quadro strumenti si è spento del tutto.

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3 Anni 6 Mesi fa #59297 da Magnum
Il problema principale è che se la corrente in uscita non è quella programmata per le centraline,queste non lavorano come dovrebbero…..
Cambia la batteria e poi vedi se ritorna tutto a posto…..
Attento perché spesso la batteria ti lascia a piedi di punto in bianco…..

Magnum

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3 Anni 6 Mesi fa #59299 da Rebelion
COncordo con quello detto da Magnum ... se ti dà l'errore Batteria scarica ... allora cambiala, c'è poco da fare. Tieniconto che se hai cambiato la cinghia servizi la batteria ha già fatto piu' del dovuto 

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3 Anni 4 Mesi fa #59389 da mp3000
Ciao, se vuoi avere la risposta vai da un qualsiasi elettrauto e con un banalissimo tester ti dice la capacità residua in ampere della batteria.
Potresti scoprire che la batteria ha tensione sufficiente ma è al limite di capacità e sta per piantarti.
Io ho comprato un testerino del genere sulle amazzoni per poco (40/50€ a grandissime linee) e ogni tanto faccio un controllo. molto comodo.

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3 Anni 4 Mesi fa #59390 da S-Max7
Sfortunatamente mi è capitato di nuovo e ho scoperto essere la.cpu dentro al quadro strumenti, un problema di molte c-max, galaxy, s-max e Mondeo con il cruscotto convers+. In pratica con il tempo le saldature sulla scheda elettronica si crepano e bisogna rifarle (mi hanno.consigliato anche solo di riscaldarle senza aggiungere altro stagno, per evitare di fare casini). Fra una settimana dovrei fare il lavoro da un elettrauto molto bravo, che lo ha già fatto su 5-6 vetture. Spero di risolvere. 

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3 Anni 4 Mesi fa #59394 da Rebelion
Al momneto sei il primo con questo problema, ma posso assicurarti che non è un lavoro difficile. La scheda madre è in bella vista dietro il convers per cui l'elettrauto non avrà difficoltà a ripararla.

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